Reggio Calabria, il CIS promuove “Emily Jane Brontè”

Foto Maria Festa

Questo post é stato letto 40410 volte!

Foto Maria Festa
Foto Maria Festa

Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 18.00, presso il Salone di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, per il “ciclo di letteratura mondiale: Inghilterra”, promuove l’incontro: “Emily Jane Brontè”, con video proiezioni. Relazionerà Maria Festa, critico letterario, giornalista.

Emily Brontè, (Thornton, Yorkshire, 1818) scrittrice inglese, sin da piccola condusse una vita chiusa in un suo interiore mondo fantastico. Nel gruppo dei ragazzi Brontè svolse un ruolo di animatrice culturale.

I suoi versi, insieme a quelli delle sorelle Anne e Charlotte, furono pubblicati, con uno pseudonimo, nel 1846. Il capolavoro di Emily è il romanzo “Cime tempestose” (Wuthering heights, 1847).

Lo sfondo del romanzo è la solitaria brughiera dello Yorkshire. Due famiglie che esprimono gli opposti mondi della passione distruttiva e del timido conformismo vivono una in una fattoria sulla collina e l’altra in una agiata dimora nella valle. Causa del contrasto è la figura del misterioso giovane Heathcliff.

Il romanzo della Bronté è stato considerato dalla critica originale lontano dalla tradizione inglese per l’aspro realismo della vita quotidiana, le inquietanti suggestioni simboliche e per gli spunti di eccezionale intensità emotiva.

Questo post é stato letto 40410 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *