Pubblicati i report da ARPACAL di Cittanova e Rizziconi

Pubblicati i report da ARPACAL di Cittanova e Rizziconi

arpacal

arpacal

Prosegue la campagna di monitoraggio della qualità dell’aria nei comuni della Piana di Gioia Tauro, realizzata dal Servizio tematico Aria del Dipartimento provinciale di Reggio Calabria dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal).

Dopo quello su Galatro, il Servizio tematico Aria dell’Arpacal ha trasmesso ufficialmente ai Sindaci di Cittanova e Rizziconi, i rispettivi report sulla qualità dell’aria; in tali documenti vengono approfondite tutte le procedure di monitoraggio utilizzate e tutte le componenti analizzate (benzene, pm10, ozono, biossido di zolfo, monossido di carbonio e biossido d’azoto) con l’ausilio di un laboratorio mobile in grado di rilevare gli inquinanti presenti in maniera diffusa nell’aria, a livello del suolo, e provenienti da più fonti emissive.

I periodi di  monitoraggio sono per Cittanova dal 6 giugno al 18 luglio 2010, mentre per Rizziconi dal 1 agosto all’1 novembre 2010. Entrambi i report sono consultabili sul sito web dell’Arpacal (www.arpacal.it) nella Sezione “Dati Ambientali” alla voce Qualità Aria Cittanova e Qualità Aria Rizziconi.

La campagna, realizzata dai tecnici  P.Ch. Emilio Centorrino e Dr. Pasquale Crea,  rientra nell’ambito dell’attività istituzionale dell’Arpacal di monitoraggio della qualità dell’aria, soprattutto nei comuni che, da indagini preliminari, risultano maggiormente interessati da fattori di dispersione degli inquinanti.

Nel dettaglio, la qualità dell’aria di Cittanova si attesta su valori “buoni/discreti” con qualche giorno di monitoraggio in cui si sono raggiunti valori ottimali. A Rizziconi, invece, i valori si sono attestati sull’indice “buono”, registrando una giornata critica il 14 agosto 2010, con concentrazione di PM10 vicina al limite di legge. Anche per Rizziconi sono state registrate giornate dai valori ottimali, nella metà di ottobre 2010.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *