Motta San Giovanni (RC), la Giunta Laganà muove i primi passi: approvati 2 progetti Pisl e affrontato il tema IMU

Questo post é stato letto 16570 volte!

motta san giovanni
motta san giovanni

Significativi i primi atti deliberati dalla giunta Laganà. Dall’approvazione di due progetti preliminari nell’ambito dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale, alla costituzione del Comitato Unico di Garanzia contro le discriminazioni. Affrontati i temi del bilancio 2012 e quelli dell’IMU

 

Martedì scorso si è riunita, sotto la presidenza del sindaco Paolo Laganà, la giunta comunale di Motta San Giovanni. Approvate all’ordine del giorno significative delibere d’impatto per il territorio.

IMU

In considerazione che per l’appuntamento per primo pagamento previsto per il 18 giugno, quello dell’acconto, tutti i contribuenti italiani pagheranno la rata con la stessa aliquota, cioè quella base,  del 4 per mille sulla prima casa e del 7,6 per mille per gli altri immobili, si è deciso di attendere i primi risultati per poi decidere se ritoccare o meno le aliquote. Dai dati in possesso agli uffici comunali, è stato accertato, inoltre, che molte delle prime case dovrebbero essere esentate dal pagamento che, si ricorda, in gran parte andrà nelle casse dello Stato.

Inoltre, con delibera n. 45/2012 è stato approvato il valore delle aree edificabili ai fini dell’applicazione IMU. La giunta, al fine non gravare sui contribuenti, ha deciso di confermare i valori delle aree edificabili riferiti all’anno 2007. Scegliendo di non aumentare le tariffe l’Amministrazione si è dimostrata ancora una volta sensibile alle problematiche dei cittadini.

 

Adesione al PISL per le minoranze linguistiche della Calabria: Approvati due progetti preliminari per 500.000 euro

Con le delibere n. 41 e 42 sono stati approvati due interventi per complessivi 500.000 euro nell’ambito dei Progetti Integrati di Sviluppo Locale, già finanziati con fondi comunitari, volti alla valorizzazione del patrimonio etnoantropologico delle minoranze linguistiche della Calabria. Più nel dettaglio, il primo intervento prevede la realizzazione di un centro di accoglienza e punto di informazione al Parco Ellenofono di Calabria che rappresenti al tempo stesso una porta d’accesso all’area grecanica. L’obiettivo è offrire un servizio informativo e di promozione culturale che funga anche da guida e da assistenza didattica, ideale come punto di partenza per un tour itinerante delle bellezze dell’area grecanica. L’intervento è previsto nello stabile ex macello di Lazzaro che, una volta realizzata l’isola ecologica di località Comunia, verrà dismesso e destinato a centro accoglienza. Anche il secondo progetto, denominato “Realizzazione Case della Cultura, della Memoria  e delle tradizioni popolari”,  è volto ad ottimizzare la comunicazione dell’offerta culturale e s’inserisce all’interno di una rete storica qual è l’area attorno al castello S.Niceto: l’edificio comunale prescelto è l’ex scuola materna di San Basilio.

 

Costituzione del CUG e Piano delle Azioni Positive

Nel settore delle Pari Opportunità, con le finalità di rimuovere le eventuali discriminazioni di genere e valorizzare le risorse dell’Ente, l’Amministrazione comunale ha approvato il Piano triennale delle Azioni Positive ed ha istituito il Comitato Unico di Garanzia.

Altri atti deliberati

Tra gli altri provvedimenti anche gli adempimenti in materia di attività minerarie, stabiliti dalla Legge Regionale n. 40/2009 e la riorganizzazione degli uffici comunali, orientata alla modernizzazione dell’apparato organizzativo in un’ottica di razionalizzazione ed ottimizzazione delle risorse.

Questo post é stato letto 16570 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *