“Benessere psicologico in ambito scolastico” a Reggio Calabria

Questo post é stato letto 22210 volte!

Si sono conclusi nei giorni all’ITAS “Michele Guerrisi” di Reggio Calabria, gli incontri riguardanti il progetto “Benessere psicologico in ambito scolastico” proposto e sviluppato dall’Associazione di Categoria “PLP”, Psicologi Liberi Professionisti.

Il progetto è rientrato in uno più complessivo che è stato sviluppato per consentire la partecipazione di alcune scuole, definite pilota, della provincia di Reggio Calabria; tra queste, anche l’Istitituto “A. Righi”, dove il ciclo di incontri inizierà a breve. I contenuti delle sessioni di lavoro tenutesi al “Guerrisi” hanno mirato alla realizzazione del benessere psicologico attraverso l’ascolto delle emozioni per instaurare relazioni di qualità tra insegnanti, genitori ed alunni; ed è a queste tre categorie che sono state dedicate, in tempi diversi, attività di laboratorio, riflessioni e simulazioni di stili comunicativi.

Le dottoresse Francesca Rotiroti e Valentina Cartisano hanno guidato con sensibilità e professionalità gli incontri, ponendo l’obiettivo di divenire consapevoli delle personali emozioni, per meglio implementare le abilità comunicative nella gestione efficace e risolutiva dei conflitti. L’iniziativa, voluta dal Dirigente scolastico, Dott. Francesco Praticò, ha avuto grande partecipazione e ricaduta positiva per alunni, famiglie e insegnanti, tanto da auspicare che la presenza di tali figure professionali nell’ambito scolastico possa essere più frequente per meglio affrontare la complessa quotidianità in classe.

Questo post é stato letto 22210 volte!

Author: mario.labate

mario labate - collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *