Mercato auto, sempre più italiani scelgono il noleggio a lungo termine

Mercato auto, sempre più italiani scelgono il noleggio a lungo termine

Sono sempre di più le persone che preferiscono l’opzione del noleggio a lungo termine: una modalità di leasing che conviene di più rispetto all’acquisto di una automobile nuova, per una serie di ragioni che approfondiremo più avanti. Questa situazione viene chiarita anche e soprattutto dai dati del settore, i quali testimoniano una forte attenzione verso questo comparto anche da parte degli automobilisti privati. Non sono solamente le aziende a rivolgersi a questa opzione automotive. Secondo le ricerche condotte da Quintegia, infatti, il 50% degli automobilisti del Belpaese sta valutando questa alternativa: le percentuali salgono poi al 70%, se includiamo anche le persone che al momento stanno pensando di cambiare la propria vettura da qui a un anno. Alto anche l’interesse informativo degli italiani, visto che il 44% degli intervistati ha ammesso di essere in piena fase di ricerca.

Cosa si intende per noleggio a lungo termine?

Il noleggio delle automobili a lungo termine, noto con l’acronimo “NLT”, è una pratica di leasing che consente di affittare un’auto per un periodo prolungato: di solito si parte da contratti di due anni, fino ad arrivare ad un massimo di 4. Il suddetto noleggio avviene tramite il pagamento di un canone mensile: quest’ultimo può ovviamente variare in base alla durata, al modello di auto e al chilometraggio. Come si può noleggiare un’automobile con questa opzione contrattuale? Basta rivolgersi ad una società di noleggio che contempli questa soluzione. Da oggi, poi, è possibile farlo anche da Internet: infatti, piattaforme online come automobile.it espongono svariate offerte di auto per il noleggio a lungo termine. Si tratta di un sistema rapido e intelligente, che consente anche di personalizzare la propria ricerca senza difficoltà.

Quali sono i vantaggi della formula a lungo termine?

I vantaggi del contratto di noleggio sul lungo periodo sono diversi, e partono chiaramente da quelli economici. Il renting di questo tipo, infatti, permette di includere nelle rate e nel pagamento iniziale una vasta gamma di costi accessori: ad esempio l’assicurazione RCA, insieme al bollo e alle garanzie accessorie. Un altro vantaggio economico del long term rent è dato dalla mancata svalutazione della vettura: cosa che invece accade quando la si acquista. Inoltre, vi è la possibilità di accedere ad una serie di agevolazioni fiscali per chi ha la partita IVA (dunque per i professionisti). Quali sono gli altri motivi che dovrebbero spingervi verso questa scelta? L’opportunità di poter cambiare spesso l’auto, insieme alla possibilità di partire da un chilometraggio iniziale molto elevato. Fra gli altri vantaggi troviamo anche l’inclusione nel contratto di noleggio dei costi di manutenzione e di riparazione della vettura: un plus davvero interessante. Infine, l’esistenza di diverse tipologie di contratto, come quella a chilometraggio illimitato.

Category Italia

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *