Laino Borgo (CS), convegno sulle opportunità di lavoro della filiera del legno

Si  è svolto a Laino Borgo (CS) il convegno dal titolo “LA FILIERA LEGNO-ENERGIA UNA OPPORTUNITA’ COMPETITIVA E SOSTENIBILE”. L’evento è stato organizzato da ITABIA-Italian Biomassa Association, un’Associazione che dal 1985 opera nel settore della bioenergia, con lo scopo di aggregare esperienze, promuovere ricerca e sviluppo, orientare e supportare la programmazione, assistere la nascita di iniziative territoriali, con il contributo di ENEL S.p.a..

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di fornire alla popolazione della Valle del Mercure la consapevolezza delle opportunità di crescita sociale e reddituale offerte dalla valorizzazione delle biomasse locali per l’attivazione di filiere legno-energia. Il Consigliere di ITABIA, Filippo Stirpe ha tracciato il quadro attuale della situazione della bioenergia in Italia, illustrando gli impegni assunti dal nostro paese ei principali contenuti del decreto di recepimento della Direttiva Europea 28/2009 (20-20-20).

Successivamente Raffaele Spinelli, del CNR-IVALSA di Firenze, ha presentato le tecnologie oggi disponibili per ottimizzare i sistemi di raccolta delle biomasse. Il convegno è poi proseguito con una Tavola Rotonda, moderata da Arcangelo Badolati, giornalista, che ha visto a confronto le posizioni di esponenti del mondo politico istituzionale   dei rappresentanti del tessuto socio-produttivo locale e del mondo della ricerca.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *