Dal 28 dicembre la 2^ rassegna teatrale in vernacolo “Vacandituandu 2012”

compagnia teatrale I Vacantusi

Questo post é stato letto 21560 volte!

compagnia teatrale I Vacantusi
compagnia teatrale I Vacantusi

Lamezia Terme 6 dicembre 2012 – Tutto pronto per la seconda edizione della rassegna teatrale in vernacolo Città di Lamezia Terme “Vacantiandu 2012”.

Dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto lo scorso anno, l’associazione teatrale “I Vacantusi” e il Comune di Lamezia presentano per il secondo anno un ricco cartellone dedicato al vernacolo che di certo conquisterà il pubblico lametino e calabrese, così come è stato per la prima edizione.

La rassegna, che si terrà al Teatro Politeama e che è stata realizzata in collaborazione il Club Unesco di Lamezia e con la Federazione italiana teatro amatoriale (Fita) e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio regionale della Calabria e della Provincia di Catanzaro, quest’anno avrà due serate, a testimonianza del successo ottenuto lo scorso anno.

Un cartellone che si arricchisce di nuove compagnie e quindi di nuovi “dialetti”: quest’anno infatti oltre ai gruppi teatrali rappresentativi di tutta la Calabria, la rassegna avrà anche la partecipazione di una compagnia siciliana e di due compagnie campane.

La kermesse prenderà il via venerdì 28 dicembre e in replica il 29 dicembre alle 20.45 con la serata inaugurale che vedrà sul palco la Compagnia Hercules di Catanzaro con l’esilarante commedia “Matrimoni e Viscuvati”, regia di Piero Procopio.

Si prosegue il 4 e 5 gennaio 2013  con la Compagnia “Il Sipario” di Napoli  che presenterà la commedia   “Tutta Colpa di Moana”, regia Sasa Palumbo; il 12 e il 13 gennaio è la volta della Compagnia Teatrale “I Commedianti”  con la commedia “Chi Bella Duminica” regia di Gino Capolupo, mentre il 2 e il 3 febbraio sul palco del Politeama salirà la Compagnia VulimmeVulà di Pozzuoli con “C’è un francese, un inglese e… un napoletano” regia Roberto Speciale. Il ricco cartellone proseguirà il 21 e il 22 febbraio con la Compagnia Teatrale “Pugliese” di Vibo Valentia che proporrà la commedia “A mamma è sempre a mamma” regia di Genovese; il 9 e 10 marzo sarà la volta della Compagnia Teatro Stabile Nisseno di Caltanissetta con la commedia “Io non sono così” regia Giuseppe Speciale; il 6 e 7 aprile sul palco salirà la Compagnia Teatrale “Incanto” di Catanzaro con lo spettacolo “Basta, abbasta e suverchia” regia Franceso Pasafaro; il 13 e 14 aprile toccherà invece al Gruppo Teatrale “Vercillo” di Lamezia Terme con la commedia esilarante “L’amicu di Sordi” regia di Raffaele Paonessa. Infine, il 20 e il 21 aprile toccherà alla Compagnia Teatrale “I Vacantusi” di Lamezia Terme salire sul palco per la serata finale con la commedia “Le bugie sono come le ciliegie… una tira l’altra” regia di Marco Maruca.

Insomma, un cartellone che si preannuncia entusiasmante e che di certo non deluderà le aspettative del numeroso pubblico. E anche quest’anno la rassegna avrà un suo fine sociale e benefico: parte dell’incasso delle serate sarà infatti devoluto in beneficenza, così come avvenuto lo scorso anno che l’incasso è stato donato alla cooperativa sociale “Le Agricole” per l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. La campagna abbonamenti è stata già avviata: l’abbonamento per le 9 serate è di appena 50 euro, ridotto è di soli 35 euro.

Questo post é stato letto 21560 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *