Svincolo Porto Saline Joniche ripulito dai rifiuti

Svincolo Porto Saline Joniche ripulito dai rifiuti

Svincolo Porto Saline Joniche ripulito dai rifiuti di ogni genere.

Sono stati necessari ben 5 giorni di intenso lavoro degli operai del Comune di Montebello Jonico per poter ripulire o Svincolo del Porto di Saline Joniche. Gli operai hanno provveduto ad eliminare tutti i rifiuti presenti nell’area che avevano creato una vera bomba ad orologieria.

Svincolo Porto Saline Joniche

Svincolo Porto Saline Joniche

Svincolo Porto Saline Joniche

Lo stesso primo cittadino Ugo Suraci ha voluto porgere nei confronti degli operai il ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale. “Basta rifiuti per strada. Non é possibile che si debba intervenire per ripulire la sede stradale dai rifiuti incoscientemente abbandonati da un manipolo di incivili”.

L’intervento in questione é stato molto articolato ed ha previsto anche altri aspetti. Infatti, come evidenziato dallo stesso sindaco “si é proceduto “alla deramificazione degli arbusti che, sporgendo dai margini della carreggiata, ostruivano la visibilità e creavano pericolo alla circolazione”.

Denuncia Comitato

Una situazione incresciosa quella si era venuta a creare e che era stata evidenziata anche dal  Comitato per la Salvaguardia del Territorio delle Borgate Tegani e Sant’Elia”. L’aumento dei rifiuti nell’area, inoltre, era aumentata in seguito all’inizio della raccolta differenziata nei comuni limitrofi. Molti i cittadini incivili che hanno gettato i loro rifiuti in questa zona.

“Più complicata ed eccessivamente costosa risulta, ad oggi, la rimozione dei cumuli di rifiuti accatastati all’interno dei canali di scolo sottostanti il ponte della superstrada. Anche su tale questione si è alla ricerca di una soluzione. Si rammenta che a tutt’oggi risulta irrisolta la questione della competenza tecnica sullo svincolo. É oggetto di una sorta di rimbalzo tra Enti (ANAS, Capitaneria di Porto, Città Metropolitana ed ex ASI). A tutto ciò, e così come già accaduto anche in precedenza, con i pochi mezzi a disposizione, si è sostituito il Comune di Montebello Jonico”.

Vari interventi

Svincolo Porto Saline Joniche pulito

Svincolo Porto Saline Joniche pulito

Il sindaco Suraci continua nel suo intervento toccando altri punti riguardanti i vari interventi espletati.

“Qualche tempo addietro era stata apposta la segnaletica stradale per impedire l’accesso contromano alla rampa di svincolo Reggio/Melito. Con l’occasione non può non rinnovarsi l’invito ad evitare l’indiscriminato abbandono dei rifiuti. Anche di quelli ingombranti, lungo le strade o dentro le fiumare ed a rispettare tutti i principi previsti per il loro corretto smaltimento”.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *