Brancaleone (Rc), alla scoperta di “Sensation La Verde”

Questo post é stato letto 44630 volte!

Il Progetto “Kalabria Experience Tour 2015″ è pronto a varcare le gole della Fiumara La Verde.

Un viaggio alla scoperta delle sensazioni che condurrà gli escursionisti nel magico mondo delle gole maestose di questa fiumara.

“Sensation La Verde” questo è il titolo dell’evento creato ed ideato dai fautori del Progetto Kalabria Experience Tour, ovvero la Pro-Loco di Brancaleone, che attraverso i suoi itinerari da circa 5 mesi, ha voluto diversificare l’essenza del viaggio e dell’escursione in se stessa, preferendo le emozioni e l’esperienza, piuttosto che all’escursione tradizionale e fine a se stesa.

L’appuntamento della prossima domenica infatti, sarà condotto dalla Geologa Serena Palermiti (Presidente del Centro Studi P.E.TER.) che farà vivere ai viaggiatori delle esperienze sensoriali all’interno di questo percorso ricco e ricchissimo di emozioni.

Dunque un escursione “Sensoriale ed Esperienziale”, come ama definire la stessa Serena Palermiti, che lunedì scorso, si è recata sul luogo per il sopralluogo, insieme al Presidente dell Pro-Loco, per vivere un intensa giornata piena di spunti tecnici per la creazione dell’evento.

Cosa significa escursione Esperienziale/sensoriale?

Significa condurvi in una dimensione che ricollega l’energia repressa, mettendola in connessione con la forza redentrice della natura.
Significa fare delle esperienze che vi lasceranno senz’altro comprendere la natura sotto tanti aspetti.
Ci troveremo a mostrarci riverenti con questo luogo, ponendoci come pellegrini, avendo dunque, rispetto senza disturbare o adirare le ninfe del fiume.
Proveremo a vivere tutti gli elementi (acqua,terra,fuoco,aria) con tutta la nostra anima.
Un’escursione di media difficoltà, che sarà in alcuni tratti anche in un certo senso “impegnativa”, proveremo a chiedere permesso, chiederemo di poter varcare le porte di questi monumenti che proveranno in tutti i modi ad imporci la loro presenza dominatrice.
Attraverso i mille suoni che ascolteremo, potremo sicuramente a carpire il canto della natura, e tutte quelle sensazioni che proveranno a scavarci dentro!
Una raccomandazione è d’obbligo farla, chi parteciperà a questa escursione, sarà catapultato in una serie di emozioni che dovremo saper cogliere per vivere appieno la giornata.
Dunque, come avete capito non si tratterà del classico trekking fine a se stesso, ma di un nuovo modo di cogliere,apprendere e porci alla natura, solo avendo il rispetto e umiltà potremo coglierne l’essenza, e solo mediante un approccio più intimo, potremo vivere un emozione incredibile, come incredibile sarà trovarsi difronte a queste gole, che alte e imponenti sembreranno guardarci, scrutarci, comunicarci.
Non sveleremo nulla più fino a quel giorno, ma attraverso quello che abbiamo descritto potrete sicuramente coglierete il messaggio!
Chi avrà anima e sensibilità per capire, capirà!  Ne siamo certi!

IL PROGRAMMA:

Ore 08:00 Raduno escursionisti presso (Circolo No Problem Razzà) a circa 1,1km dal bivio (incrocio per Staiti/Bruzzano)  vedi cartina qui sotto;

INCROCIO BRANCALEONE

Dopo aver completato le iscrizioni sui moduli appositi e versato la quota di partecipazione (pari a 8€)

Alle ore 08:30 si partirà in auto per la strada provinciale per Bruzzano (fino a raggiungere la piccola frazione di Motticella) attraversando coline e campagne con il Monte Scapparrone alto 1058mt che ci farà da sfondo.

da razzà a motticella

 

Giunti alla piazzetta del borgo di Motticella, imboccheremo via Bagni, da qui una piccola salita ci porterà a via Merulli e poi in via Cesini (un brevissimo tratto di strada dissestata ma scorrevole) ci condurrà fino all’argine della Fiumara La Verde.

motticella la verde

Giungeremo così ad un piccolo spiazzo sul versante sud, e più precisamente difronte all’ultima briglia della Fiumara (sul ponticello che fa da confine tra il territorio di Bruzzano e di Samo); qui lo staff tecnico organizzativo, distribuirà i caschi anti-infortunio e inizierà così l’escursione a piedi (per circa 4km di percorso), tra gole imponenti e acqua freschissima, che attraverseremo spesso e per molte volte, seguendo le indicazioni del capofila,

Dopo un breve tratto sosteremo silenziosamente per far dono al “Genius Loci” prima di entrare alla volta vera e propria de La Verde,

10341687_10205911684728855_5469497698222423095_n

Durante il trekking non mancheranno delle soste in aree sicure, per vivere insieme delle esperienze, e qui ci troveremo difronte all’anima del nostro viaggio, e cioè quello di fare un esperianza a contatto con gli elementi della natura.

Arriveremo in circa 2,5 alla fine del nostro percorso, in una zona sicura ed anche ombreggiata, dove potremo consumare il pranzo a sacco e per chi vorrà potrà fare il bagno nelle acque cristalline ed incontaminate della fiumara, di un azzurro indescrivibile. (consigliamo di fare il bagno prima del pranzo)

IMG_3081

Alle ore 14:30 faremo rientro sempre sostando più volte e attraversando le fresche acque della fiumara.

Il rientro previsto alle ore 16:30 circa

 

ISTRUZIONI PER IL VIAGGIO 

1- Difficoltà “media”: “E” (escursionistica)

2- Durata intera escursione: (6H circa soste incluse)

3- Km a piedi A/R: (8Km circa)

4- Km percorsi in strada A/R: (28,5KM circa)

 

(Cosa portare)

1-Scarpe comode o da trekking
2-Scarpe e calzini di ricambio
3-1,5lt d’acqua
4-Barrette energetiche
5-Cappellino
6-Asciugamano
7-Crema solare
8- buona dose di avventura e voglia di esperienza.

Iscrizioni aperte (massimo di 25 persone) fino al 4 Luglio ore 15:00 telefonando al numero 347/0844564 (Carmine), fornendo nome e cognome e data di nascita)

N.B.

I soggetti che non si presentano IL GIORNO DELL’ESCURSIONE sono soggetti al versamento della quota pari a 5€ (quota assicurativa) anticipata dall’organizzazione.

*I MINORI DI 14 ANNI NON POSSONO PARTECIPARE!

Questo post é stato letto 44630 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *