Siderno (RC), gattino salvato dai Vigili del Fuoco

intervento-salvataggio-gatto

Questo post é stato letto 41370 volte!

intervento-salvataggio-gatto
intervento-salvataggio-gatto

Brillante operazione di salvataggio nei confronti di un gattino in difficoltà finito in un tombino in Via Enrico Fermi a Siderno.

Nelle prime ore pomeridiane, l’Avv. Francesco Gallo allertato da un miagolio insistente proveniente da un tombino vicino alla sua attività commerciale, dopo aver constatato che si trattava in effetti di un piccolo micetto spaurito in seria difficoltà, visto anche il sopraggiungere di un violento temporale e, rendendosi conto dell’impossibilità che il piccolo potesse salvarsi, decide di contattare l’Associazione O.L.A., Oltre l’Arcobaleno nella persona della Presidente, dott.ssa Marilene Bonavita.

Bonavita,  precipitatesi immediatamente sul luogo indicato ed  avendo modo di constatare che il povero animale non riusciva ad uscire dal tombino,è stata costretta a chiamare i Vigili del Fuoco della sezione Centrale di Reggio Calabria, i quali hanno subito inviato i colleghi della sezione di Siderno.

Intervenuti sul posto: VP Chilà Daniele, VP Macheda Giuseppe, VP Praticò Demetrio ed infine il Capo squadra Pizzimenti Vincenzo, hanno dapprima bloccato il traffico intenso e pericoloso sulla strada interessata, e poi condotto le operazioni di salvataggio.

A Siderno purtroppo i tentativi si son protratti vista la pioggia serale e, dopo 2 ore di operazioni di salvataggio l’animale straordinariamente illeso, è stato consegnato nelle braccia della Presidente Marilene Bonavita che ha potuto constatare le ottime condizioni di salute dell’animale. Dalle prime ispezioni il gattino è un maschietto di color nero e potrebbe avere circa un mese di vita. Al momento si trova presso l’abitazione della Presidente che con amorevole cura lo sta idratando  e curando in ambiente idoneo al recupero psicofisico e che domani provvederà ad ulteriori accertamenti presso un veterinario di fiducia.

gattino
gattino

“Devo ringraziare ha dichiarato Marilene Bonavita, l’ Avv.  Francesco Gallo per la sensibilità e l’apprensione dimostrata , nonché per avermi contattata. Un grande elogio va ai Vigili del Fuoco del comando di Siderno a cui va la mia stima e ammirazione; un animale in difficoltà ed in pericolo di vita è stato salvato –continua- grazie al tempestivo intervento dei vigili del fuoco che non hanno esitato a raccogliere la mia segnalazione, un segno tangibile di grande umanità che hanno dimostrato nei confronti di un essere indifeso. Adesso comincia la gara di solidarietà che si spera possa concludersi in  una sistemazione per questo gattino. Mi auguro di trovare una famiglia o una persona capace di accudirlo e far si che il micio possa riprendersi anche dallo shock traumatico della vicenda…., anche se non riesco a comprendere come il gattino sia potuto finire dentro il tombino, la griglia infatti non avrebbe consentito di far passare il corpicino dell’animale, mi auguro soltanto che non si sia trattato di un episodio di violenza, ed è per questo motivo che prenderò le misure cautelative del caso, indagando sulle cause che ha portato il gattino a trovarsi in questa situazione di grave pericolo.”

Storie ordinarie a Siderno o in qualsiasi cittadina della provincia di Reggio Calabria, ebbene si, succedono anche nella locride, storie a lieto fine come questa, nonostante i pregiudizi ed i sondaggi Nazionali che classificano la nostra regione ad uno degli ultimi  posti in materia di diritti e rispetto per gli animali.

L’associazione Oltre l’Arcobaleno opera da circa due anni sul territorio provinciale, nel completo abbandono delle istituzioni che non hanno fino ad oggi dimostrato un minimo sostegno. L’Associazione, creata per sostenere i diritti degli animali, salvaguardandone la dignità,  opera nel completo autonomo sostegno, questo grazie ad una Presidente che svolge il suo impegno  solidale, autofinanziando sterilizzazioni, cibo , visite e cure mediche, nei confronti di numerosi casi come questi.

Ma anche di abbandoni, non avendo ancora avuto idonei locali da adibire a rifugio, l’Associazione si augura presto possa avere la possibilità di farsi assegnare un luogo dove poter curare gli animali in difficoltà.

Questo post é stato letto 41370 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *