Gli studenti dell’IC di Locri a scuola in “Pedibus”

pedibus

Questo post é stato letto 26140 volte!

pedibus
pedibus

Venerdì 17 maggio, in concomitanza con la settimana mondiale per la sicurezza stradale del pedone proclamata dalle Nazioni Unite, tutti gli alunni delle classi IV  e V dei plessi della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Maresca” di Locri, diretto dalla Dirigente scolastica Agata Alataci, sono arrivati a scuola in “Pedibus”.

Che cos’è il Pedibus? E’ un autobus composto da un gruppo di bambini in movimento, accompagnati da adulti volontari, di solito genitori e nonni. Il Pedibus ha uno o più adulti “autisti”  nella parte anteriore e uno o più adulti “controllori” nella parte posteriore. I bambini vanno a scuola in gruppo, seguendo un percorso stabilito e raccogliendo i passeggeri alle “fermate” del bus predisposte lungo il cammino.

 L’idea, portata avanti dalle docenti di scuola primaria con il coordinamento dell’insegnante referente Ersilia Galtieri,   nasce dal desiderio di far sperimentare ai bambini le conoscenze apprese nel corso dell’anno nell’ambito del progetto di educazione stradale. Rappresenta anche un’occasione per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a vivere la città camminando a piedi, nel rispetto di se stessi, dell’ambiente e  della città, spesso ostaggio di un traffico “selvaggio”, che non rispetta le più  comuni regole della convivenza civile.

Ecco la scelta del Pedibus, il modo più sano e sicuro per spingere i nostri alunni a riappropriarsi della città e del piacere di camminare a piedi. Il Pedibus offre ai ragazzi l’opportunità  di fare del sano movimento, socializzare prima dell’entrata a scuola, contribuire ad una massiccia riduzione di traffico attorno alla scuola e inquinamento atmosferico.

Raggiungere la scuola in Pedibus, sarà un momento per farsi vedere e per farsi sentire, per promuovere la realizzazione, sul  territorio della Locride, di un’iniziativa in grado di contribuire a rendere la nostra, una città più vivibile e più attenta al benessere dei cittadini.

Nella giornata del 17 Maggio gli alunni delle classi IV e V sono saliti sul Pedibus insieme ai loro insegnanti pronti a dare il buon esempio.

Ogni plesso avrà il proprio punto di raccolta e seguirà un percorso definito. Gli alunni del plesso  Scarfò e del plesso De Amicis si ritroveranno, rispettivamente, in piazza Tribunale e di fronte al Palazzo comunale, per proseguire sulla via G.Matteotti in direzione della scuola di appartenenza.  Il plesso Santa Monica avrà il proprio punto di raccolta sulla G.Matteotti, all’incrocio con la via Duca della Vittoria per proseguire sulla stessa via e su via Vittorio Veneto fino a scuola. Il plesso Belvedere si ritroverà alla fine di via Napoli, nel piazzale dove la stessa incrocia via Dromo, e da lì proseguirà fino a scuola. Gli allievi del plesso Portigliola hanno appuntamento presso l’ex Municipio per proseguire fino a scuola.  Prezioso il coinvolgimento dei genitori, dei volontari e dei vigili urbani dei comuni di Locri e Portigliola. Gli alunni renderanno il corteo ancora più visibile con cartelloni, disegni e lavori realizzati in prima persona, canti in italiano e in inglese per richiamare ulteriormente l’attenzione sull’importanza dell’iniziativa.

Alunni, docenti e genitori, tutte parti coinvolte nel percorso formativo,“cammineranno” letteralmente insieme, verso un futuro in grado di garantire una migliore qualità di vita per i più piccoli e per la città in cui vivono.

Questo post é stato letto 26140 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *