Vibo Valentia: insediato l’osservatorio sicurezza luoghi lavoro

Questo post é stato letto 260 volte!

VIBO VALENTIA – È stato insediato oggi, mercoledì 8 luglio 2026, presso la Prefettura di Vibo Valentia, l’Osservatorio provinciale per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questo nuovo organismo rappresenta un passo significativo per il territorio, nato dall’attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto il 30 aprile scorso.

La sua missione principale è rafforzare la prevenzione degli infortuni e contrastare le irregolarità.

La collaborazione per la sicurezza sul lavoro

La prima riunione ha visto la partecipazione dei rappresentanti dell’Ispettorato territoriale del lavoro, Inps, Inail, Asp, oltre alle associazioni datoriali e alle organizzazioni sindacali.

Tutti i firmatari hanno avviato un percorso di collaborazione permanente.

L’obiettivo è duplice: da un lato, diffondere una cultura della sicurezza più radicata e dall’altro, potenziare le attività di sensibilizzazione.

Iniziative e controlli programmati

Tra le iniziative già programmate figurano giornate dedicate a formazione e informazione.

Queste saranno rivolte a lavoratori, imprese, studenti e operatori del settore.

Inoltre, si prevede un potenziamento delle attività di sensibilizzazione sui temi della prevenzione e della legalità.

Nella seconda parte dell’incontro, con la presenza delle Forze di polizia, dei Vigili del fuoco, dell’Ispettorato del lavoro, dell’Asp e degli altri enti competenti, è stata definita la programmazione dei controlli sul territorio per i prossimi mesi.

Particolare attenzione sarà rivolta ai comparti interessati dall’incremento delle attività stagionali estive e al contrasto del lavoro sommerso.

L’Osservatorio, quindi, sarà una sede permanente di confronto tra istituzioni e parti sociali per coordinare le attività di prevenzione e rafforzare la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.

Leggi pure

Questo post é stato letto 260 volte!

Author: Consuelo