TOP MENU
AZIENDE
CALABRIA IN CIFRE
CASTELLI
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
CULTURA CALABRESE
DETTI CALABRESI
DOVE SIAMO
FOTO
ITINERARI & TURISMO
LINK
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI & EVENTI
MUSEI & ARCHEOLOGIA
NOTIZIE & STAMPA
PUBBLICIZZATI
SEGNALACI UN EVENTO
TARANTELLE
AGRICOLTURA
BERGAMOTTO
GUIDE L'AGRICOLTURA
NEWS DAL MONDO AGRICOLO
PREZZIARIO REGIONALE
PRODOTTI TIPICI
SPORT
NEWS DALLO SPORT
RADIO CALABRESI
ASCOLTA LE RADIO ON LINE
GOCHI FREE
TUTTI I GIOCHI DA SCARICARE
GIOCHI FLASH ON LINE
GDR L'ISOLA DEI VIAGGI
TOP FREEWARE
DISEGNI DA COLORARE
GIF
MANUALI
PROGRAMMI FREE
SFONDI PC
SUONERIE CEL FREE
UTILITA'&OPPORTUNITA'
CURRICULUM ON LINE
UNIVESITA' CALABRESI
VARIO
AFORISMI
ALLEGATI ALLE MAIL
BARZELLETTE
CARTINE STRADALI
FRASI X OGNI OCCASIONE
PREGHIERE
RUBRICHE NAZIONALI
A COME AMBIENTE
NOTIZIE DAL GOVERNO
GUIDA ALLA NORMATIVA FISCALE
 
HOME
 
 
 

Info Pubblicità

leggi la posta

Greco di Bianco Doc

Vino

 

Il Greco di Bianco è prodotto con una varietà di uva coltivata sulle coste ioniche della Calabria sin dai tempi della Magna Grecia, quando veniva chiamata "aminea", ovvero "non rossa". Furono proprio i Greci, fin dall'VIII secolo a.C., a individuare sui litorali dell’Enotria, che significa terra del vino, le zone vocate alla vite e a dare impulso, con i loro vitigni e con le loro pratiche enoiche, a una ottima produzione. La Calabria offre, inoltre, le prime testimonianze di una imponente e organizzata esportazione del vino verso nord e ovest. Come si consuma
Il Greco di Bianco, per essere gustato in maniera ottimale, va consumato dopo cinque-otto anni dalla vendemmia e oltre, a una temperatura di 10-12°C, in calici di media capacità a tulipano. Si abbina a dolci in genere molto strutturati o consistenti, come quelli a pasta non lievitata con confetture di agrumi e quelli con pasta di mandorle, ma anche piatti a base di fegato d'oca e formaggi piccanti a pasta dura. È anche un vino da meditazione.

Come si conserva
Le bottiglie, per essere ben conservate, vanno tenute coricate in scaffalature di legno, al buio, a temperatura costante fra 10 e 15°C e con un’umidità intorno al 70-75%, in modo che il tappo non si asciughi.

Come si produce
Il Greco di Bianco è un vino da dessert di abbondante e consistente produttività, ottenuto con uve appassite su graticci al sole, oppure in essiccatoi ad aria forzata. Il periodo di maturazione va da metà settembre a metà ottobre. È necessario diraspare le uve, siano queste stramature o più o meno appassite, perché i raspi si presentano secchi e quindi in grado di assorbire quantità sensibili di alcol e di conferire cattivi sapori; occorre inoltre procedere a una pigiatura soffice. Alla fase dell’ammostatura segue la fermentazione, che si blocca naturalmente al raggiungimento di una certa gradazione alcolica (compresa tra i 14 e i 16°C) poiché, pur essendo presenti ancora nel prodotto vinoso consistenti quantitativi di zuccheri residui, i lieviti non riescono più a trasformarli in alcol proprio per l’elevata gradazione alcolica raggiunta. Il vino così ottenuto viene quindi stabilizzato e imbottigliato.

 
ALTRI VINI CALABRESI  
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
cerca con google
 
scarica la locandina di ntacalabria
 
CURRICULUM ON LINE
il nuovo servizio di NtàCalabria che ti permette di mettere on line il tuo CV dandoti la possibilità di essere visto dalle aziende che cercano nuovi collaboratori, mandaci il materiale che desideri pubblicare con eventualmente una foto...saremo ben lieti di crearti una paggina personale e metterla on line in modo gratuito.... info@ntacalabria.it - specifica Curriculum ..
 
sudoku
Gioca on line con il nostro SUDOKU >>VAI >>
 
 
HOME

Nta Calabria Copyright © 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati  - ( Contattaci ) - ( Note Legali )