Short Truck, la Nazionale Olimpica Russa sbarca a Reggio

Short Truck, la Nazionale Olimpica Russa sbarca a Reggio

La Nazionale Olimpica Russa maschile e femminile di short track, arriverà lunedì 18 a Reggio Calabria per effettuare un periodo di recupero atletico, in preparazione dei XXII Giochi olimpici invernali che si disputeranno a Sochi, città sul Mar Nero dal 7 al 23 febbraio 2014. Per la seconda volta, dopo i Giochi Olimpici di Mosca del 1980, la Russia ospiterà una manifestazione olimpica.
La Nazionale Olimpica Russa di short track, insieme alle squadre degli altri Paesi, di recente è stata impegnata a Torino e Kolomna (Russia). La tappa torinese della Coppa del Mondo, ha rappresentato uno degli appuntamenti del massimo circuito mondiale di short track ed il primo dei due eventi, l’altro è Kolomna, validi per la qualificazione olimpica delle Nazionali.
La Nazionale Olimpica Russa è tra le migliori squadre al mondo della specialità. Tra gli atleti presenti ci sarà Victor An, campione russo originario della Sud Corea, che ha vinto tre medaglie d’oro e una medaglia di bronzo nel 2006 alle Olimpiadi Invernali di Torino. Inoltre, è stato campione del mondo per cinque volte dal 2003-2007.
Lo short track, pattinaggio di velocità su ghiaccio, è uno degli sport del programma dei Giochi Olimpici Invernali dal 1992. I pattinatori (da 4 a 6) gareggiano contemporaneamente su una pista corta al coperto della lunghezza di 111,12 m.

Le distanze ufficiali che si corrono durante la gara sono: 500m, 1000m, 1500m individuali sia per le donne che per gli uomini, 3000m riservati solo agli uomini. Le staffette vengono corse su distanze di 3000m per le gare femminili e di 5000m per quelle maschili.
La presenza in città per l’intera settimana del team russo, che sarà coordinato dai referenti di “Kalabria for you”, è legata alla possibilità per la squadra di continuare la preparazione atletica, in un luogo scelto per le condizioni climatiche favorevoli e la presenza di strutture ricettive.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!