Scilla, al via i festeggiamenti in onore di San Rocco

Scilla, al via i festeggiamenti in onore di San Rocco

di Giusy Nuri

Ieri con la solennità di San Rocco è iniziata a Scilla la settimana di festeggiamenti dedicati al Santo Patrono, che vede la Parrocchia Maria SS Immacolata promotrice di un ricco calendario di momenti sia liturgici che comunitari. Ieri è stata la giornata dedicata ai Rocco di Scilla. Nel pomeriggio si è celebrata la messa all’aperto in piazza davanti alla chiesa intitolata al santo patrono, che, fra l’altro, celebra il ventesimo anniversario della sua riapertura e di recente nuovamente ristrutturata al suo interno. Inoltre, nella stessa giornata tutti i Rocco di Scilla sono stati festeggiati, con un riconoscimento particolare al più piccolo e al più anziano, mentre le associazioni parrocchiali sono stati impegnati in una pesca di beneficenza con stand di vario genere.

Durante la settimana ogni giornata sarà dedicata ad una fascia diversa della popolazione,che animerà la liturgia e sarà coinvolta in momenti di intrattenimento. Oggi è il turno di famiglie e bambini, che sono invitati a partecipare ai “giochi in piazza” a partire dalle 19.30 in poi. Domani tocca ai giovani, per cui è stata organizzata una caccia al tesoro che inizierà alle 9. Il 20 ad essere festeggiati saranno gli anziani, con giochi e animazione. Giovedi 19, invece,saranno gli scillesi emigrati, che ogni anno tornano per l’appuntamento imperdibile con il Santo Patrono, ad essere omaggiati dai concittadini e a cui sarà dedicata nel Largo Piano una serata dello Scilla Teatro festival, la rassegna di teatro amatoriale che si sta svolgendo in questi giorni al salone parrocchiale a cura della Filodrammatica scillese “Lorenzo Pontillo”.

Dopo le processioni della Sacra Effige di San Rocco per le strade di Chianalea e Marina Grande, sabato, e di San Giorgio, domenica, il tradizionale trionfino e i fuochi di mezzanotte segneranno la conclusione dei festeggiamenti del Santo molto amato dagli scillesi.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!