San Lorenzo (RC), premiato il regista Pino Laface

San Lorenzo (RC), premiato il regista Pino Laface

Consegnato il premio “Parole immagini suoni” al regista reggino Pino Laface. L’evento è avvenuto nel corso dell’anteprima nazionale del film documentario Buonanotte Australia proiettato nel corso del programma estivo 2010 del circolo del cinema “Il Pettirosso” a San Lorenzo.

Dopo il successo di ‘Ti vedranno’ a Cosenza (ambientato in Canada), l’avventura australiana proposta in questo filmato dà voce a vecchi emigranti calabresi che raccontando la loro storia cercano di perpetuare ciò che rimane del passato vissuto a testimonianza del dissidio culturale e affettivo di una comunità che, seppur in via d’estinzione, ci riporta una storia che non può né deve essere dimenticata.

La cerimonia si è svolta nell’ambito della visione di Ora pro nobis, breve retrospettiva sugli anni tosti in cui a San Lorenzo si lottava contro lo smembramento a cui venivano sottoposti tanti centri montani. Il tutto è stato dedicato alla memoria di Bruno Zuccalà, medico laurentino vicino alla gente, scomparso prematuramente lo scorso mese di agosto.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!