Reggio Calabria, Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

settimana europea mobilità

Questo post é stato letto 25700 volte!

La Città di Reggio Calabria, su iniziativa del Sindaco e dell’Assessorato Mobilità e Smart City e in collaborazione con gli Assessorati Politiche Comunitarie, Istruzione e Ambiente, con l’Europe Direct, ATAM e Legambiente e di aziende e associazioni partner aderisce all’edizione 2015 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

L’incontro di ieri è stato il primo degli eventi in calendario ed è stato organizzato dal LAST (Laboratorio analisi dei sistemi di trasporto) di Reggio Calabria nella sede dell’ordine degli ingegneri di Reggio Calabria e in presenza del Presidente dell’Ordine Francis Cirianni e degli esperti docenti del DIIES Prof. Antonino Vitetta, Giuseppe Musolino e Paola Panuccio della Università Mediterranea di Reggio Calabriae Massimo Di Gangi DICEAMA Università di Messina.

Di seguito il programma dei prossimi eventi:

20 Settembre “Walking4Life” passeggiata a tappe organizzata da Calabria Fit Walking. Introduce l’iniziativa la Dott.ssa Novella Luciani (Min. Salute) – (partenza dalla Villa Comunale alle ore 9.00)

20 Settembre “Bicincittà e non solo…” bici raduno a cura del Circolo di Legambiente Reggio Calabria (partenza dal Piazzale dell’Istituto Comprensivo Boccioni – Gallico alle ore 8.30 fino a Punta Pellaro. Altri punti di incontro: Stazione Santa Caterina alle ore 9.00 circa; zona industriale OMECA alle ore 9.45 circa)

22 Settembre “Villaggio della Mobilità” luogo per nuove concezioni di mobilità urbana- momenti di studio e stand espositivi con Legambiente, Monithon Calabria, Pluservice, Flashbike
in particolare i ragazzi di Monithon Calabria, esperti di opendata realizzeranno il monitoraggio civico del circuito di piste ciclabili nel Comune, che verrà inserito nel portale nazionale di opendata Monithon, un’iniziativa indipendente di monitoraggio civico dei progetti finanziati dalle politiche di coesione.

22 Settembre “Giretto d’Italia” – Bike to School organizzato da Legambiente (Check Point Ponte della Libertà dalle ore 08.00 alle ore 10.00).

22 Settembre la giornata si conclude in bellezza con “Progetto Annibale” Collegamento Skype nazionale per il lancio da parte delle Città del progetto saranno presenti G. Meduri (Min. Ambiente) e V. Pulieri (Euromobility) (ore 11:30 Scuola Falcomatà Archi) a seguire inaugurazione con le istituzioni, ATAM, gli Editori e la Biblioteca Comunale del nuovo servizio BiblioBus (Biblioteca itinerante per la città di Reggio Calabria) che il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ha definito: “un grande regalo per la città”.

Questo post é stato letto 25700 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *