Reggio Calabria, presentazione della “Guida alle Architetture del 900 in Calabria”

Reggio Calabria, presentazione della “Guida alle Architetture del 900 in Calabria”

locandina-architetture-calabria

locandina-architetture-calabria

Guida alle Architetture del Novecento in Calabria” a cura di Fabrizia Berlingieri e Laura Thermes, edita da Kaleidon, sarà presentata, oggi 7 febbraio 2013 alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze dell’Ordine degli Architetti sita in via Logoteta n°6 in Reggio Calabria.

L’incontro sarà introdotto da Paolo Malara, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Reggio Calabria e interverranno Ottavio Amaro, docente di Composizione architettonica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Vincenzo Gioffrè, ricercatore di Architettura del paesaggio presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Daniela Pellicanò, giornalista, casa editrice Kaleidon, Saranno presenti i curatori del volume Laura Thermes, architetto, docente di Composizione architettonica presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e Fabrizia Berlingieri, architetto, Studio Berlingieri Architetti.

E’ la prima guida, corredata di immagini, che racconta la storia urbanistica e architettonica della Calabria. “Il profilo delineato in questo volume evidenzia una produzione architettonica di interesse, che nel complesso non ha ancora raggiunto la necessaria attenzione critica all’interno del panorama nazionale”. Sfogliando questo testo è possibile conoscere, attraverso le opere riportate, la ricostruzione di Reggio Calabria dopo il 1908, l’azione dell’Opera Sila e della Riforma Agraria, la realizzazione del tratto regionale dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria e le università di Cosenza, Reggio e Catanzaro, ed infine i più recenti fenomeni di riqualificazione urbana riguardanti Crotone e Vibo Valentia.

Opera meritoria, perché unica nel suo genere, propone la conoscenza storica del proprio territorio attraverso le realizzazioni architettoniche e gli spazi che lo occupano.

Category Reggio Calabria

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!