Reggio Calabria, presentato il DEAfest 2011

deafest 2011

Questo post é stato letto 17480 volte!

deafest 2011
deafest 2011

È  stata presentata ieri durante la conferenza stampa presso il Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria di Piazza Italia, l’edizione 2011 del DEAFEST, Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni nella Vallata del Gallico.

L’incontro è stato introdotto e coordinato dal dott. Arch Maurizio Malaspina, coordinatore tecnico-operativo DEAfest2011 e progetto “Ecodistretti della Provincia di Reggio Calabria”, Dip. PAU UNIRC.

Il DEAfest2011 “Autenticità” prende il via ufficialmente il prossimo 5 agosto a Sant’Alessio in Aspromonte con  D.O.C. autenticità, ruralità e animazione territoriale con la presentazione “Le buone prassi per la realizzazione dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico” e l’apertura della programmazione musicale con il concerto di Peppe Voltarelli, ex voce del “Parto delle nuvole pesanti”.

Il 9 agosto il DEAfest si sposta a Calanna, con REVIVAL tappa interamente dedicata al compianto prof. Edoardo Mollica, direttore del Dip. PAU. Tappa che si concluderà con il concerto dell’irriverente cosentino Dario Brunori s.a.s.

Penultima tappa il 16 agosto di Podargoni vedrà la mostra itinerante Zoonalterata che in un neologismo vuole unire spazi fisici e azioni creative.

Gran finale del Festival il 17 agosto a Gambarie con il concerto di Alessandro MANNARINO, cantastorie verace che con la sua chitarra canta di mondi immaginati e vissuti.

Autenticità” è il progetto del DEAfest2011, dedicato al prof. Edoardo Mollica, al cui centro vi è la riflessione sull’importanza di far riemergere dal territorio “l’autentica autenticità”, spesso diversa da quella percepita, ridotta a semplice rappresentazione di se stessa o meramente folkloristica. E’ su questa identità che il DEAfest fa leva per scardinare luoghi comuni e innescare processi di valorizzazione incentrati sulla vocazione dei luoghi, sul paesaggio, sull’ambiente, sulle produzioni locali.

Il Festival, nell’edizione 2011 intercetta quella che è la progettualità “forte” per lo sviluppo della Vallata del Gallico, la sperimentazione del primo Ecodistretto della Provincia di Reggio Calabria, progetto che punta a mettere insieme operatori, associazioni, amministrazioni e cittadini che vogliono lavorare in sinergia per dare valore ai prodotti di eccellenza della Vallata del Gallico, ai servizi di qualità, alla cultura dell’accoglienza e a quella d’impresa. Il DEAfest diventa così la vetrina di questa progettualità, contribuendo a tracciare una via senza ritorno nel cammino della valorizzazione per i territori e le sue comunità, un cammino appunto “verso l’Ecodistretto della Vallata del Gallico”.

Il DEAFEST, Festival della Natura, della Cultura e delle Tradizioni nella Vallata del Gallico, è un evento promosso dalla Provincia di Reggio Calabria, con i comuni di Calanna, Laganadi, S. Alessio in Aspromonte, S. Stefano in Aspromonte e il coordinamento tecnico-scientifico del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Questa mattina hanno preso parte all’incontro il dott Luigi Catalano, Sindaco di Calanna, dott Michele Spadaro, Sindaco di Laganadi, Stefano Calabrò, Sindaco di Sant’Alessio in Aspromonte, Francesco Cannizzaro, Assessore al turismo di Santo Stefano in Aspromonte. I partner sociali  dott. Fabiano Palamara della Develpack srl e dott. Antonino Sapone, presidente dell’associazione socio-culturale “La Cartiera”. In qualità di partner tecnico-scientifico erano presenti il prof. Giuseppe Lonetti, vicedirettore Dip. PAU UNIRC e il prof. Francesco Calabrò del Laborest – Laboratorio di Valutazioni economico-estimative del Dip. PAU UNIRC.

L’intervento finale: Il ruolo della Provincia e la comunicazione sociale sul progetto Ecodistretto ha interessato il Dott. Edoardo Lamberti Castronuovo, Assessore alla cultura, ai beni culturali e alla legalità della Provincia di Reggio Calabria.

“La denominazione: “DEAfest 2011 CulturaMusicaSpettacoloArteNaturaGastronomia” come se fosse un’unica parola determina la completezza della manifestazione.  L’attività che porta avanti il DEAfest è lodevole, in realtà non si sta scoprendo nulla di nuovo, ma si sta rimettendo a frutto quello che nei secoli scorsi è stato misfrattato – ha spiegato l’assessore Castronuovo – È fondamentale investire sulla cultura, un campo ampio in cui ricade in pieno la qualità della vita. La nuova amministrazione vuole darsi un nuovo trend, puntando sulla qualità, su un utile non soltanto economico ma, soprattutto etico e con questo il DEAfest ricalca in pieno il nuovo trend provinciale”.

Questo post é stato letto 17480 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *