Reggio Calabria, iniziativa #GenerazioneSenzaVot

Reggio Calabria, iniziativa #GenerazioneSenzaVot

L’Intergruppo Parlamentare Giovani e  ESN Italia – Erasmus Student Network continuano la collaborazione e l’organizzazione di iniziative per la promozione della Campagna#GenerazioneSenzaVoto.

L’iniziativa nasce da una situazione legislativa particolare: i cittadini italiani che si trovano temporaneamente in un paese straniero nell’ambito di un programma di mobilità internazionale non possono votare dall’estero in occasione delle elezioni politiche, a differenza di coloro che, sempre cittadini italiani, risiedono all’estero , e possono, secondo la legge, votare presso le sedi diplomatiche. Attraverso questa iniziativa, che gode del supporto degli enti locali e delle Università, ESN Italia si propone di raccogliere le 50.000 firme necessarie per poter presentare una proposta di legge di iniziativa popolare.

Grazie al lavoro dei ragazzi dell’associazione ESN Italia con le associazioni giovanili e vari esponenti politici e amministratori locali,  nella giornata di sabato 17 gennaio dalle ore 10 alle ore 18 si svolgerà in contemporanea, nelle piazze delle 30 principali città italiane, la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per assicurare il diritto di voto degli studenti Erasmus che si trovano temporaneamente all’estero. La giornata di mobilitazione è stata presentata alla conferenza di giovedì 15 gennaio presso la sala stampa della Camera dei Deputati.

Anche i cittadini di Reggio Calabria avranno la possibilità di sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare. Sabato 17 gennaio l’associazione ESN Rhegium –  Erasmus Student Network Reggio Calabria, sezione locale di ESN Italia, allestirà in città, presso Piazza San Giorgio, un tavolo di raccolta firme e proseguirà la raccolta anche domenica 18 gennaio. Durante la settimana, è possibile firmare inoltre presso la Segreteria Generale del Comune di Reggio Calabria o al box informazioni di ESN Rhegium  presso l’ex Facoltà di Architettura dell’Università  “Mediterranea”.

francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!