Montebello Jonico (RC), la Masella-Lianò beneficerà del finanziamento regionale

Questo post é stato letto 20160 volte!

di Francesco Iriti (Pubblicato su Calabria Ora)

Lavori di adeguamento e manutenzione straordinaria della strada Masella-Lianò nel comune di Montebello Jonico. 120 mila euro per l’intervento mirato al miglioramento della viabilità interna comunale. Nei giorni scorsi sono state aperte le buste per l’assegnazione dei lavori di questo tratto di strada che, adesso, potrà beneficiare del finanziamento della Regione Calabria.

Dopo la pubblicazione dell’esito dell’apertura delle buste, la ditta aggiudicatrice a breve potrà iniziare il proprio intervento seguendo, in ordine di tempo, quanto già effettuato dall’amministrazione a guida Guarna nei mesi scorsi quando aveva provveduto a coprire le buche e a rimuovere gli inerti presenti lungo la carreggiata.

Un intervento fattivo che ha lenito il problema della manutenzione delle strade. Il finanziamento rientra all’interno dei progetti integrati per le aree rurali “Piar” inerenti al “Programma di sviluppo rurale Regione Calabria 2007/2013” e ha riguardato il bando regionale per il miglioramento e lo sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l’adeguamento dell’agricoltura e della silvicoltura.

La  Masella-Lianò rappresenta una delle criticità della viabilità interna del comune che può contare soltanto da un’arteria principale che collega la zona marina con quella interna. Grazie all’ammodernamento di questa strada si collegheranno le due strade provinciali presenti sul territorio: la Fossato-S.Elia e la Saline–Stinò.

Le novità, tuttavia, non si limitano a tale finanziamento, ma guardano altrove cercando di intervenire, dove possibile, a favore della cittadinanza evitando, al contempo, lo spopolamento delle zone interne. Un male causato da vari fattori primo tra tutti anche le difficoltà di percorrenza e il tempo impiegato per gli spostamenti. Infatti, nei giorni scorsi la provincia di Reggio Calabria ha indetto un bando di gara per l’ampliamento della strada di collegamento alla borgata S.Elena. 207 mila euro l’importo previsto che darà ulteriore linfa vitale agli abitanti della zona montana garantendo maggiore sicurezza per le strade.

Questo post é stato letto 20160 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *