Melito Porto Salvo (Rc), al via la “Sagra del Pesce 2010”

Melito Porto Salvo (Rc), al via la “Sagra del Pesce 2010”

Gigi D’Alessio in concerto. Ha ufficialmente il via la “Sagra del Pesce” che si terrà a Melito Porto Salvo l’8 e 9 agosto. Il concerto del cantautore napoletano nella serata di lunedì 9 rappresenterà il culmine di un evento  molto atteso in tutto il litorale jonico che, ormai da tanti anni, è diventato un appuntamento fisso nel panorama estivo degli appassionati reggini e non solo. Il Borgo dei Pescatori di Melito di Porto Salvo anche in quest’annata rende onore al faticoso lavoro dei suoi pescatori con una grande festa, promossa dall’Associazione C.S.P. Comitato “Sagra del Pesce”.

Lunga la storia della Sagra del Pesce, nata nella seconda metà degli anni ’70, quando nella città di Melito di Porto Salvo si pensò di creare un evento promozionale che facesse da traino all’economia locale, basata principalmente sulla pesca e sul turismo. Accolta subito con favore dalla popolazione, ha visto un graduale e crescente coinvolgimento dei  pescatori e del mondo della pesca regionale.

La Sagra costituisce l’appuntamento più importante dell’anno, richiamando nella cittadina melitese molte migliaia di turisti e visitatori che non si vogliono perdere gli spettacoli gratuiti che ripercorrono  le tradizioni popolari marinarie.

La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con la Provincia ed il comune di Melito.

L’evento avrà inizio questa sera, 8 agosto alle ore 20, con l’apertura degli stands gastronomici dove verranno offerte gratuitamente diverse specialità di pesce fresco locale preparato secondo la tradizionale cucina melitese. Il 9 agosto, invece, a partire dalle ore 21 tutti a cantare insieme a Gigi D’Alessio in concerto direttamente sulla spiaggia antistante il rione pescatori nella zona Marina. L’ingresso è gratuito. Si aspetta anche quest’anno il pubblico delle grandi occasioni dopo il successo della passata stagione quando a salire sul palco fu Anna Tatangelo. E’ prevista anche la partecipazione straordinaria di Valeria Marini in qualità di ospite d’eccezione della serata.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!