Marina di San Lorenzo (RC), il 26 novembre Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Giornata-nazionale-della-Colletta-alimentare

Questo post é stato letto 20820 volte!

Giornata-nazionale-della-Colletta-alimentare
Giornata-nazionale-della-Colletta-alimentare
Ormai giunta alla 15ª edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata dal1997 un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: “fare la spesa per chi ha bisogno”.
Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.“E già il 4 anno che collaboriamo in maniera proficua all’iniziativa della Colletta Alimentare”, spiega il presidente dell’associazione “laurentianum” Antonino Mangiola , “e finché ci sarà bisognodi aiutare concretamente coloro che sono in difficoltà saremo sempre presenti”.
In 4 anni di collaborazione con la Fondazione Nazionale Banco Alimentare abbiamo toccato con mano quanto sia difficoltoso per le famiglie provvedere anche all’acquisto di beni di prima necessità. La nostra associazione attualmente, attraverso lo strumento del banco alimentare, assiste mensilmente circa 300 persone che versano in stato di indigenza. Nei nostri progetti futuri prevediamo anche la “merenda sociale” che permetterà a tanti bambini di potere, almeno una volta asettimana, vivere un momento autentico di solidarietà e socializzazione.
Ma l’impegno delle associazioni può non essere da solo sufficiente se non accompagnato dal contributo di ciascuno. Per questo la colletta è un’occasione importante per consentire a chiunque di farsi partecipe, per un giorno, di un progetto ampio di solidarietà, mediante l’acquisto di prodotti semplici ma preziosi, per sostenere così le associazioni che come la nostra sono quotidianamente impegnate nell’attenzione ai bisognosi e sopperire ai tagli subiti di recente dall’AGEA.
I nostri volontari, ai quali va il mio ringraziamento per la continua ed instancabile collaborazione, saranno dislocati, nella giornata del 26 Novembre c. a., nei due punti vendita Conad di Marina diSan Lorenzo (coordinati da Giannina Rodà) e Condofuri, dove insieme a me, saranno presenti i ragazzi dell’Azione Cattolica guidati dal loro Presidente, Daniela Labate.
Lo scorso anno 120.000 volontari hanno donato parte del loro tempo permettendo la realizzazione di questa giornata; 5.000.000 gli italiani che hanno acquistato cibo per chi non può farlo; 9.400 tonnellate di cibo sono state raccolte e donate; 8.159 strutture caritative aiutate (che accolgono 1.400.000 poveri in Italia).
Numeri che speriamo tanto di poter superare in questa edizione grazie al Vostro aiuto. Un ringraziamento particolare rivolgo in ultimo alla società “F.lli Russo” per la disponibilità dimostrata nel mettere sempre a disposizione i propri locali in occasione di eventi importanti come questo.

Questo post é stato letto 20820 volte!

Author: Cristina

1 thought on “Marina di San Lorenzo (RC), il 26 novembre Giornata Nazionale della Colletta Alimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *