Lamberti Castronuovo: “Un concorso di idee per commemorare caduti terremoto 1908”

Lamberti-Castronuovo

Questo post é stato letto 22380 volte!

Lamberti-Castronuovo
Lamberti-Castronuovo

La memoria cittadina è spesso affidata a simboli, siano essi monumenti steli o targhe, che ne rammentino la storia, più remota o più recente, affinché le future generazioni ne traggano imperituro insegnamento; eppure di un evento che sconvolse, dalle fondamenta, la città di Reggio Calabria, uccidendone un terzo della popolazione, come il terremoto del 28 dicembre del 1908, non pare esservi traccia. Non un solo luogo commemora i morti di quei fatali trentasette secondi che cambiarono per sempre il profilo cittadino, segnando un lutto quasi in ogni famiglia, non un solo punto nel vasto territorio reggino in cui sia possibile deporre una corona di fiori in loro ricordo, in occasione dell’anniversario della terribile sciagura.

Ed è per colmare questo colpevole vuoto della memoria che l’Assessore per le Politiche e Pianificazione Culturale – Beni Culturali della Provincia di Reggio, Eduardo Lamberti Castronuovo, ha voluto lanciare la proposta di un concorso di idee, presentato ed esaminato nel corso della sessione di ieri dalla Giunta provinciale, per la realizzazione di un monumento commemorativo dei caduti per il terremoto.

Il concorso sarà aperto agli studenti degli Istituti Scolastici della città di Reggio Calabria, di ogni ordine e grado, che potranno presentare le loro idee e proposte, in forme varie; queste, esaminate da Giunta e Consiglio Provinciale e, previa approvazione, porteranno quindi alla realizzazione di un’opera da collocarsi all’interno dell’area reggina di pertinenza della Provincia.

<<E’ fondamentale in una città come Reggio Calabria, che a tutt’oggi non possiede neppure un Museo Civico, la presenza di luoghi della memoria, come “memento” per i giovani, e non, soprattutto in momenti come l’attuale in un cui a squassarla è un terremoto, stavolta non di natura fisica, ma amministrativa>> dichiara l’Assessore. <<Reggio è una città che spesso è caduta, ma che con la forza e il coraggio dei suoi cittadini ha sempre saputo rialzarsi; lo farà oggi come ieri, ma per farlo occorre che i suoi “cives” credano nella possibilità di una rinascita, sul solco della sua millenaria storia, e che, dal canto suo, la politica recuperi il suo ruolo e la sua reale vocazione, lavorare per e con i cittadini>>.

Ma distruzione e morte furono gravosi anche nelle città circostanti la reggina, ragion per cui l’assessore auspica che un simile concorso di idee si possa realizzare anche nelle città della Provincia che vorranno aderirvi.

Nei prossimi giorni il bando del concorso, con le relative modalità di partecipazione, verrà, quindi, presentato dall’assessore al ramo in conferenza stampa congiunta col Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, in qualità anche di Assessore all’Istruzione, e diramato al fine della sua completa attuazione.

Questo post é stato letto 22380 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *