Festa della ricotta a Staiti

Festa della ricotta a Staiti

eadv

Nella giornata del 4 maggio 2014, nella piazza Di Santa Maria Della Vittoria situata nel centro del piccolo borgo di Staiti, il più piccolo comune della provincia di Reggio Calabria, avrà luogo la seconda edizione della “Festa della Ricotta”.

Sarà possibile trascorrere una piacevole giornata percorrendo le viuzze del piccolo borgo, immerso in uno scenario naturale incontaminato, tra odori e splendidi panorami che gli fanno da sfondo.

La manifestazione avrà inizio alle 11:00, al termine della Santa Messa, con un massaro del paese che illustrerà in tempo reale come avviene la lavorazione del latte di capra, per ottenere il formaggio prima, e la ricotta dopo. L’intero procedimento sarà accompagnato e descritto anche dal presidente dell’Ass. Fenice che aggiungerà anche degli aneddoti sull’argomento. Al termine della dimostrazione i presenti potranno assaporare la ricotta calda col siero.

In contemporanea si potranno gustare e acquistare ricotte e formaggi prodotti dagli allevatori del paese e altri oggetti di manifattura casalinga ad opera delle donne del paese.

Nel punto vendita dell’Associazione sarà possibile acquistare le marmellate a base di agrumi, gli ortaggi e frutta coltivati in loco, e i “jaluni” prodotti in modo artigianale, secondo l’antica ricetta delle donne del paese, cotti nel forno a legna.

Il punto ristoro organizzato dall’Associazione Fenice prevede un menu interamente a base di ricotta:

– Polpette di ricotta con il sugo
– Frittata di ricotta
– Tuma accompagnata dalle marmellate
– Torta di ricotta.
– Bicchiere di vino.

Tutti i prodotti saranno di provenienza locale.

Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!