Africo (RC), premiazione 1° Concorso “I colori della legalità”

premiazione-alunni-africo

Questo post é stato letto 38450 volte!

premiazione-alunni-africo
premiazione-alunni-africo

Un gruppo di alunni della classe III sezione unica della Scuola Primaria- Paritaria “Maria Montessori” di Africo (RC), fondata da Don Stilo ha partecipato, al 1° Concorso di Disegno “I colori della legalità” promosso dalla Fondazione Giovanni Filianoti, dal Comando Provinciale Arma dei Carabinieri e dall’Ina Assitalia Agenzia Generale di Reggio Calabria.

Gli alunni della  III classe, oggi IV sezione unica, sono stati premiati, con delle medaglie, sia per il disegno individuale che per il disegno collettivo. Plauso e gioia per la creatività dei bambini hanno espresso gli organizzatori del concorso e in particolare il Dirigente scolastico, Prof. Giovanni Stilo, che ha osservato quanto sia importante e fondamentale lavorare nella quotidianità con mezzi e strumenti nuovi e diversi per poter realizzare al meglio, gli obiettivi formativi programmati.

In particolare quanto sia necessario guidare i bambini ad una vera cultura della legalità sin da piccoli, al fine di consentire loro, attraverso diversi stili cognitivi, di accedere ad un sapere ricco di condivisione e legalità. I genitori dei piccoli artisti,  hanno espresso viva soddisfazione per la premiazione che ha visto i propri figli protagonisti e per l’iniziativa nei confronti delle diverse iniziative culturali cui la scuola partecipa.

 Gli alunni sono stati guidati dall’equipe dei docenti della classe ed il lavoro svolto ha costituito una magnifica occasione laboratoriale per le tecniche artistiche con matite a cera, a tempera e acquarello. La tematica sulla legalità, che è quotidianamente oggetto di coinvolgimento, riflessione e apprendimento  tra i bambini della scuola,  ha influenzato positivamente gli alunni, tanto che loro, hanno scelto tra diverse idee, il soggetto da disegnare e presentare al concorso. I lavori sono stati presentati entro giugno 2012 e i bambini vincitori sono stati premiati nei primi giorni del mese di febbraio 2013.

Questo post é stato letto 38450 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *