Reggio Calabria, inaugurazione anno accademico del Conservatorio

Reggio Calabria, inaugurazione anno accademico del Conservatorio

Il 28 Ottobre al Teatro Cilea di Reggio Calabria, si terrà il concerto di inaugurazione dell’anno accademico del Conservatorio di Musica “F. Cilea”.

Una leggenda della storia della musica, come il pianista Bruno Canino, si cimenterà nel Doppio concerto di Mendelssohn per pianoforte, orchestra e violino, quest’ultimo strumento sarà suonato da Davide Alogna che ha da poco debuttato alla Carnegie Hall di New York e alla Suntory Hall di Tokyo.
Sul palco anche l’Orchestra del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria, formata da docenti e musicisti di fama consolidata, e dai migliori studenti, diretta dal M° Ottavio Marino, docente di esercitazioni orchestrali e direttore che ha calcato la scena di importanti teatri come il Bolshoi di Mosca o il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi.
Un programma davvero entusiasmante, che si apre con il  Concerto per violino e viola d’amore di Telemann, opera affascinante e di rarissima esecuzione, eseguita dai Maestri Salvatore Portuesi al violino e Salvatore Romeo alla viola, docenti del conservatorio e prime parti in prestigiose orchestre quali l’Orchestra del Massimo di Palermo, l’Orchestra del Teatro Cilea e quella del Maggio Musicale Fiorentino. A seguire, il brillante e funambolico “Doppio concerto” di Mendelssohn in Re minore per pianoforte, violino e orchestra composto da Mendelssohn a soli quattordici anni, brano di grande brillantezza, ricco di estro virtuosistico, che richiede interventi di estrema bravura ai due strumenti solisti.

La conferenza stampa di presentazione avrà luogo il 27 ottobre alle ore 11:00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Corrado Alvaro sede della Provincia/Città Metropolitana di Reggio Calabria –  Piazza Italia

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!