Tortora (Cs), raccolti mille litri olio esausto

Tortora (Cs), raccolti mille litri olio esausto

Quasi mille litri di olio esausto sono stati raccolti nel 2014 nel Comune di Tortora dalla ditta convenzionata con l’ente. A fornire i dati è Gs Ambiente, ditta specializzata con sede a Santa Maria del Cedro. Questo il dettaglio. Il totale di mille e 60 chilogrammi (approssimativamente 975 litri) è stato raggiunto in tre raccolte effettuate a partire dall’estate, periodo in cui è partito il servizio e sono stati installati appositi raccoglitori stradali nei punti nevralgici dell’abitato di Tortora.

360 chilogrammi nel prelievo iniziale effettuato il primo settembre, 250 in quello successivo avvenuto nella prima settimana di ottobre e, infine, 450 chilogrammi del terzo prelievo avvenuto lo scorso 3 gennaio.

Un dato confortante  dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta  che si inserisce nei buoni risultati ottenuti nella generale raccolta differenziata dei rifiuti a Tortora che, sempre per il 2014, ha raggiunto il 71 percento con 5 punti percentuali in più più rispetto all’anno precedente. Ma  aggiunge l’amministratore tortorese nel particolare del rifiuto in questione bisogna anche considerare che il dato complessivo è riferito solo a metà anno. Per il 2015, quindi, ci attendiamo ulteriori progressi.

A breve, inoltre, alle quantità di olio esausto finite nei raccoglitori stradali bisognerà aggiungere quelle derivanti dalporta a porta. Nelle prossime settimane, infatti, sarà completata la distribuzione delle apposite taniche domestiche alle utenze della città.

Ricordo  conclude Chiappetta  che i contenitori domestici sono ancora in distribuzione presso il municipio, in via Panoramica al Porto, e ne approfitto per ricordare che, contestualmente, si può ritirare il kit di buste per la differenziata oltre a un nuovo contenitore per la raccolta del vetro

Category Attualità, Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!