Meteo Web, Progetto Pollino: nuovamente attiva la stazione meteorologica della Piana Grande di Masistro

Meteo Web, Progetto Pollino: nuovamente attiva la stazione meteorologica della Piana Grande di Masistro

Stazione meteo Pollino

E’ nuovamente in piedi e funzionante la stazione meteorologica installata dall’Associazione MeteoWeb ONLUS nella Piana Grande di Masistro, tra i monti dell’Orsomarso, nel Parco Nazionale del Pollino.

La stazione meteo era stata distrutta nelle scorse settimane, ma i giovani appassionati di MeteoWeb.it hanno prontamente provveduto a re-installarla con una struttura ancor più robusta, ma sempre rispettosa dell’ecosistema ambientale e naturalistico.
Prima dei freddi e delle nevi invernali, così, sul Pollino è tutto pronto per il monitoraggio delle conche carsiche di Piano Ruggio e Masistro, per il primo anno in contemporanea.

Per i dati bisognerà attendere la prossima prima primavera, quando tra aprile e maggio, con i primi tepori e lo scioglimento della neve, si potrà tornare su quelle cime per recuperare i dati della stagione fredda.
Con l’occasione di questo comunicato, diffuso per segnalare il ripristino del servizio, l’Associazione MeteoWeb Onlus intende ringraziare tutti coloro che hanno dimostrato affetto, vicinanza e solidarietà dopo il vile atto vandalico che aveva compromesso il regolare funzionamento della stagione meteo nelle scorse settimane: questi attestati di stima sono un eloquente stimolo ad andare avanti con passione nel perseguire le nostre attività di monitoraggio ambientale e ricerca scientifica.
A tal proposito, possiamo già annunciare che nel corso della settimana sarà online la nuova WebCam di Camigliatello Silano, in quanto la precedente è stata bruciata da una saetta nella mattinata del 2 novembre, come abbiamo già spiegato in quest’articolo.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!