Festa del Mare nella terra dei Cedri, il programma

Festa del Mare nella terra dei Cedri, il programma

costa-cedri

costa-cedri

Dal 14 al 16 giugno, grande festa del mare nella Costa dei Cedri. Il fronte del mare si animerà delle attività dei lidi, degli alberghi, dei bar e negozietti di artigianato tipico ed artistico, di artisti di strada, bande musicali, cori polifonici. Sole e luna si passeranno il testimone fra il canto dei cori polifonici provenienti dalle barche in mare e le percussioni dei musicisti in spiaggia dando vita ad un’ inedita rassegna musicale itinerante, capisaldi Bonifati/Sangineto & Grisolia/Santa Maria del Cedro. Rassegna ispirata ai miti, alle leggende, all’amore legati al mare.

I centri storici si animeranno delle iniziative gastronomiche di rimando al pesce azzurro, al cedro ed al peperoncino, straordinari anfitrioni su ogni tavola della costa dei cedri. In mostra la grande ricchezza delle tradizioni popolari attraverso tre musei specializzati: quello del Cedro a Santa Maria del Cedro, del Peperoncino a Maierà, del Gusto e delle Tradizioni Popolari a Buonvicino, del … a Belvedere Marittimo.

In un percorso simbolico fatto di pitture murali, parole e poesie, luci e colori Diamante propone il suo immenso museo d’arte contemporanea a cielo aperto nel centro storico; Belvedere il Convento di San Daniele al cui interno son gelosamente custodite alcune delle reliquie di San Valentino. Il turista curioso sarà accolto con gli onori di una costiera in festa, dove i ristorantini tipici offriranno le specialità della casa associate a vini di grande qualità; i bar gli aperitivi al gusto dolce/piccante; i negozietti dell’artigianato tipico ed artistico avranno, come gli altri (lidi, B&B, alberghi ecc.) un prezzo speciale per gli ospiti che vorranno fidelizzarsi.

Per gli ecologisti convinti, il Parco Regionale Marino della Riviera dei Cedri propone l’itinerario blu a bordo di un battello dalla chiglia trasparente, e l’aula didattica allestita all’interno di un confortevole albergo della costiera. Per gli appassionati di marineria l’aula blu di ASSONAUTICA allestita anch’essa all’interno di un confortevole albergo della costiera. Una FESTA del MARE dunque entusiasmante, la cui eco travalicherà i confini nazionali per raccontare il Mare Nostrum, straordinario MARE di Calabria : MARE …VINO… GUSTO & ARTE, MUSICA E PAROLE.

PROGRAMMA PROVVISORIO FESTA DEL MARE 14-16 GIUGNO 2013
ITINERARIO CULTURA NATURA & GASTRONOMIA
ORE 10,30 – 12,30
 VISITA PARCO ARCHEOLOGICO (SANTA MARIA DEL CEDRO) –
 VISITA CONVENTO SAN DANIELE (BELVEDERE MARITTIMO).
Ore 9,30-12,30 16,00 – 20,30
 VISITA MUSEO DEL CEDRO (SANTA MARIA DEL CEDRO).
 VISITA MUSEO DEL PEPERONCINO (MAIERÀ).
 VISITA MUSEO DEL GUSTO (BUONVICINO).
 VISITA MUSEO DELLA MEMORIA (BELVEDERE MARITTIMO).
 VISITA 180 MURALES (CENTRO STORICO DIAMANTE).
Ore 18,00 – 20,00
 SEMINARIO IN AULA “BLU” A CIRELLA A CURA DEL PARCO MARINO RIVIERA DEI CEDRI
Ore 20,30 – 22,00
 OFFICINA DEL GUSTO / UNIVERSITÀ DEL GUSTO-ACCADEMIA DEL PEPERONCINO
SPORT E ITINERARI DEL MARE
SCUOLA GRATUITA DI PESCA CON IL CAMPIONE MONDIALE DI PESCA BOLENTINO DI PROFONDITÀ ANTONELLO SALVI A BELVEDERE MARITTIMO – PERCORSI “BLU” SU BATTELLO PROMOSSI DAL PARCO MARINO RIVIERA DEI CEDRI (FOCE CORVINO / ISOLA DI CIRELLA).
APPUNTAMENTI 13 – 16 GIUGNO

Venerdì 14 Giugno
Ore 10,00 – BONIFATI / SANGINETO
INAUGURAZIONE TAGLIO DEL NASTRO DELLA FESTA DEL MARE NELLA TERRA DEI CEDRI (COSTA DEI CEDRI, VERSANTE SUD) CON LA PARTECIPAZIONE DI BANDE MUSICALI, GRUPPI FOLCLORISTICI, ARTISTI DI STRADA – SALUTI DELLE AUTORITÀ
Ore 11,00 – CIRELLA di DIAMANTE
INAUGURAZIONE INIZIATIVE A TEMA “TURISMO BLU”: TAGLIO DEL NASTRO CON ESIBIZIONE BANDA MUSICALE, ARTISTI DI STRADA, CORI POLIFONICI NEL TRATTO DI SPIAGGIA ANTISTANTE L’ISOLA DI CIRELLA (PARCO REGIONALE MARINO RIVIERA DEI CEDRI) – SALUTI DELLE AUTORITA’ ESCURSIONE/PERLUSTRAZIONE DEI FONDALI MARINI E SUCCESSIVA APERTURA “AULA BLU” (SEMINARIO DIDATTICO)
Ore 12,00 – SANTA MARIA DEL CEDRO
INAUGURAZIONE TAGLIO DEL NASTRO DELLA FESTA DEL MARE NELLA TERRA DEI CEDRI (COSTA DEI CEDRI, VERSANTE NORD) CON LA PARTECIPAZIONE DI BANDE MUSICALI ED ARTISTI DI STRADA – SALUTI DELLE AUTORITÀ – TRASFERIMENTO IN PULMINO AL MUSEO DEL CEDRO (DIMORA STORICA: “CARCERE : VISITA /VISIONE VIDEO E DEGUSTAZIONI GUIDATE ALL’INTERNO DEL MUSEO DEL CEDRO.
Ore 18,30 – BELVEDERE MARITTIMO
INAUGURAZIONE TAGLIO DEL NASTRO DELLA FESTA DEL MARE NELLA TERRA DEI CEDRI CON LA PARTECIPAZIONE DI BANDE MUSICALI, ARTISTI DI STRADA, CORI POLIFONICI – SALUTI DELLE AUTORITÀ – PROCESSIONALE DI BARCHE CON CORO POLIFONICO ED ARTISTI DI STRADA – PARTENZA MOLO DI BELVEDERE MARITTIMO.
Ore 21,30 – BONIFATI
SERATA MUSICALE NOTE SUL MARE
Ore 21,00 – GRISOLIA
LIDI IN CONCERTO: ROTTE SARACENE, BASTIMENTI E GUELLARÈ CON CATALDO PERRI E LO SQUINTETTO.
Ore 22,00 – Lungomare di BELVEDERE MARITTIMO
PERFORMANCE DI TANGO E MILONGA CON IL COINVOLGIMENTO E LA PARTECIPAZIONE DEI TURISTI.

Sabato 15 Giugno
Ore 13,30 NO STOP
EDUCATIONAL TOUR A TEMA: VINO, MUSICA E PAROLE NELLA COSTA DEI CEDRI CON IL GIORNALISTA ENOGASTRONOMO PAOLO MASSOBRIO, PRESIDENTE DEL CLUB DI PAPILLON E LA MADRINA DELLA FESTA, ANNAMARIA TERREMOTO, CAPOREDATTRICE TGR RAI CALABRIA . PARTECIPANO RAI TRE CALABRIA CAM TELE TRE, TELEMIA – RTI CALABRIA – TELEDIAMANTE – RETE TRE – CAL NEWS – GIORNALISTI E RADIO DEL TERRITORIO.
Ore 13,30 – Isola di Cirella
REGATA DI VELA ARRIVO ISOLA DI CIRELLA CON DEGUSTAZIONE A TERRA (APERITIVO “ ORO VERDE” A BASE DI CEDRO) – TAGLIO DEL NASTRO DI PARTENZA ISOLA DI CIRELLA – INIZIO GARA ORE 14, 30
Ore 13,30 – 17,30 – Belvedere Marittimo
REGATA DI VELA CONCLUSIONE REGATA ORE 17,30 A CAPO TIRONE-BELVEDERE MARITTIMO – RIENTRO NEL PORTO DI CETRARO CON PERCORSO DI ROTTA SANGINETO-BONIFATI
Ore 20,30 – Anfiteatro di BELVEDERE MARINA
DANZA, MUSICA E PAROLE IN COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE DI DANZA DI BELVEDERE MARITTIMO.
Ore 21,30 – Castello del Principe di Sangineto
INVITO A CORTE 5° EDIZIONE KERMESSE DI MUSICA E ARTE DI QUALITÀ (SERATA DEDICATA ALLE SONORITÀ FOLK – MEDITERRANEE/RISCOPERTA CANTASTORIE/TEATRO)
Ore 22,00 – 24 Lungomare di DIAMANTE
PERFORMANCE DI TANGO E MILONGA CON IL COINVOLGIMENTO E LA PARTECIPAZIONE DEI TURISTI.
CONFERIMENTO PREMIO VELA COSTA DEI CEDRI – CERIMONIALE DI PREMIAZIONE CON LA PARTECIPAZIONE DELLE PASTICCERIE E GELATERIE ARTIGIANALI DELLA COSTA DEI CEDRI ASSOCIATE ALLE IMBARCAZIONI IN COMPETIZIONE.

Domenica 16 Giugno
Ore 10,00 – 13,30
EDUCATIONAL TOUR A TEMA: VINO, MUSICA E PAROLE NELLA COSTA DEI CEDRI CON IL GIORNALISTA ENOGASTRONOMO PAOLO MASSOBRIO, PRESIDENTE DEL CLUB DI PAPILLON E LA MADRINA DELLA FESTA, ANNAMARIA TERREMOTO, CAPOREDATTRICE TGR RAI CALABRIA. PARTECIPANO RAI TG3 CALABRIA – CAM TELE TRE, TELEMIA – RTI CALABRIA – TELEDIAMANTE – RETE TRE – CAL NEWS – GIORNALISTI E RADIO DEL TERRITORIO.
Ore 11,00 – 12,30
CONVENTION CONCLUSIVA A TEMA: LA RETE DEL TURISMO SOSTENIBLIE PER UNO SVILUPPO POSSIBILE DEI TERRITORI A VOCAZIONE TURISTICA.
Ore 13,30 – 15.30 – Piazza XI febbraio, DIAMANTE
PREMIO GUSTO & ARTE MUSICA E PAROLE AL GIORNALISTA ENOGASTRONOMO PAOLO MASSOBRIO, PRESIDENTE NAZIONALE DEI CLUB PAPILLON – MADRINA DELLA FESTA ANNAMARIA TERREMOTO, CAPOREDATTRICE TGR RAI CALABRIA.
Ore 18,00 – SANTA MARIA DEL CEDRO
“CULTURE E SAPORI A CONFRONTO” CON STAND ESPOSITIVI, DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI, INTERVENTI DI CARATTERE CULTURALE E MUSICALE.
Ore 19,00 – 24,00 – centro Storico di BUONVICINO
SEMINARIO “VERDE” NELLA SALA CONFERENZE DEL MUSEO DEL GUSTO (A TEMA: POLLINO DA VEDERE, SENTIRE, GUSTARE) – VISITA GUIDATA DEL MUSEO DEL GUSTO – ORE 19 NO STOP INIZIATIVA ENOGASTRONOMICA CON “SUONI MEDITERRANEI” (ZAMPOGNE E VIOLINI) IN PIAZZETTA SAN CIRIACO A TEMA: “ZUPPA E VINI DEL POLLINO” (PIAZZETTA ANTISTANTE IL MUSEO DEL GUSTO)
OFFERTA DI TERRITORIO” NELL’AMBITO DELLA FESTA
SAGRA DEL PESCE AZZURRO NEI LIDI / APERITIVI AL GUSTO DI MARE AL TRAMONTO
PERCORSI DEL GUSTO CON PROPOSTE GASTRONOMICHE DIFFERENZIATE NEI RISTORANTINI SUL MARE ED ALL’INTERNO DEI CENTRI STORICI.
PERCORSI DEL GUSTO A TEMA “ZUPPA E VINI DEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO”.
ESCURSIONI INTORNO ALL’ISOLA DI CIRELLA (PARCO REGIONALE MARINO RIVIERA DEI CEDRI).
ESCURSIONI SENTIERI PARCO DEL POLLINO
DIDATTICA “AULA BLU”.
DIDATTICA “AULA VERDE”
DEGUSTAZIONI GUIDATE OFFICINA DEL GUSTO.
DEGUSTAZIONI GUIDATE PRESSO IL MUSEO DEL CEDRO.
SCUOLA DI PESCA SUB.
INCONTRO CON LE TIPICITÀ DELLA COSTA DEI CEDRI (VETRINA “OTTO BORGHI” CON OFFERTE PROMOZIONALI NEI BAR, ESERCIZI COMMERCIALE E REALTÀ ARTIGIANALI CONTRASSEGNATE DAL “LOGO” OTTOBORGHI COSTA DEI CEDRI”).

Category Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!