Amantea (CS), l’artista Berlingeri alla Grotta dei Desideri 2011

Cesare Berlingeri

Questo post é stato letto 23250 volte!

Cesare Berlingeri
Cesare Berlingeri

Si rafforza il binomio tra spettacolo ed arte. L’artista Cesare Berlingeri sarà insignito del premio “Media Event” in occasione della “Grotta dei Desideri”, l’evento di moda, arte e cultura promosso dall’associazione culturale “CP Produzioni” giunto ormai alla settima edizione.

Anche quest’anno l’attesa manifestazione, tra le più apprezzate della regione, prenderà vita ad Amantea, sul litorale tirrenico calabrese, in due distinte serate: il 2 agosto in Piazza Calavecchia, nel cuore della città, ed il 4 agosto nel Parco della Grotta, luoghi-simbolo della tradizione marinara che connota la splendida località: qui un tempo sorgevano dei porti, qui prendevano vita gli scambi commerciali ma anche umani e culturali tra le genti che continuamente vi transitavano.

La presenza di Berlingeri, straordinario talento artistico nostrano dalla storia costellata di successi, conferma il legame tra la “Grotta dei Desideri” e le migliori espressioni della terra calabra ed in particolare il felice connubio tra la kermesse e le eccellenze dell’arte contemporanea, stabilito già nell’edizione passata con la presenza di Rabarama, scultrice tra le più importanti al mondo. Anche stavolta lo sposalizio tra moda e cultura si deve alla collaborazione con la “Vecchiato Art Galleries” di Padova.

Originario della provincia di Reggio Calabria, Berlingeri vive e lavora a Taurianova. Un’intensa carriera maturata in tutt’Italia come scenografo e costumista per la Rai e per il teatro, i viaggi in Europa e l’incontro con altri artisti hanno dato modo all’artista calabrese di maturare un’espressione originale ma nello stesso tempo perfettamente introdotta nella cultura internazionale.

Berlingeri ha ottenuto risultati straordinari dalla continua ricerca di una via d’espressione personale attraverso la sperimentazione di nuove tecniche e l’impiego di materiali diversi ed insoliti. Il suo studio, in continua evoluzione, raccoglie sempre più proseliti durante le mostre personali e collettive allestite in Italia e all’estero. Suoi i particolarissimi dipinti piegati esposti ultimamente a Padova dalla “Vecchiato Art Galleries”.

A lui l’associazione “CP Produzioni” ha voluto consegnare il premio “Grotta dei Desideri – Media Event” come omaggio all’unicità della sua arte. La consegna ufficiale avverrà durante il Gala del 4 agosto nel Parco della Grotta. Nel corso della serata di punta della manifestazione, con inizio alle ore 21, Cesare Berlingeri racconterà il suo percorso, la sua storia e le suggestioni della sua arte.

Questo post é stato letto 23250 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *