Amantea (Cs), iniziata organizzazione Carnevale

Amantea (Cs), iniziata organizzazione Carnevale

Neanche il tempo di consumare l’ultima fetta di panettone e le festività natalizie lasciano il passo ai festeggiamenti carnascialeschi. Il comitato intitolato alla memoria di Giuseppe Brusco è già al lavoro per consentire ai giovani del comprensorio, che hanno manifestato interesse a prendere parte alla kermesse, di lavorare sulle strutture allegoriche che sfileranno poi tra le principali vie di Amantea e Campora San Giovanni. Nello specifico si tratta della ventiduesima edizione dell’evento che, dopo il rilancio avvenuto in parte lo scorso anno si appresta a vivere una nuova stagione. Messe da parte le polemiche tra carristi e organizzatori e grazie alla disponibilità di tanti ragazzi che sottraggono ben volentieri parte del loro tempo libero alla costruzione delle strutture in cartapesta, dovrebbero essere almeno una decina i carri che gareggeranno per aggiudicarsi la palma della realizzazione più bella ed originale.

Le date, tranne stravolgimenti dell’ultimo minuto, sono state confermate: il 15, 16 e 17 febbraio si svolgeranno le parate in maschera e gli eventi collaterali, mentre domenica 22 febbraio avrà luogo la sfilata conclusiva. L’intento dei referenti del comitato è consentire alla manifestazione di crescere e di rafforzarsi, diventando un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale. Del resto gli elementi per arrivare a questa affermazione ci sono tutti: la storicità, il coinvolgimento della gente, l’interesse delle nuove generazioni e la capacità della città di Amantea di accogliere turisti e visitatori da ogni dove.

L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Monica Sabatino, è già al lavoro per supportare, nel rispetto delle esigenze imposte dal bilancio, l’intero svolgimento dell’evento. «Abbiamo già ricevuto l’adesione – spiega l’assessore al turismo Giovanni Battista Morelli – di gruppi in maschera provenienti non solo da Amantea e da Campora San Giovanni, ma anche da altri paesi del comprensorio. Siamo felici di questo atteggiamento positivo e costruttivo che ci spinge ad adoperarci per fare sempre meglio ed offrire un’immagine vincente e positiva del nostro territorio. Abbiamo già avviato un confronto sereno e cordiale con il comitato “Giuseppe Brusco” che consentirà di promuovere per tempo tutti gli eventi inseriti nel programma. Dobbiamo comprendere che il Carnevale è la festa di tutti e tutti sono chiamati a collaborare per fare in modo che la festa riesca nel migliore dei modi. Sulla base di questo presupposto convocheremo quanto prima una riunione con tutte le associazioni per ampliare il più possibile la partecipazione popolare. L’intento è chiaro: abbandonare ogni polemica per dare modo ad Amantea ed alla sua gente di mostrare la parte migliore».

Fra le novità più importanti vale la pena sottolineare la volontà del comitato di creare un’identità sul web. La kermesse avrà un sito ufficiale e una pagina Facebook. Ciò consentirà di effettuare per la prima volta la votazione online dei carri in concorso. Le modalità operative su questo specifico aspetto verranno rese note nei prossimi giorni.

Category Attualità, Cosenza

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!