ADC su emergenza rifiuti: Rilanciamo il Consorzio Valle Crati e applichiamo LR 15/06

riunione adc

Questo post é stato letto 19650 volte!

riunione adc
riunione adc

La problematica che sta investendo il settore dei rifiuti deve indurre a fare una serie di riflessioni che ci devono portare ad essere consequenziali come azione amministrativa, in primo luogo per affrontare l’emergenza, come sta facendo egregiamente il sindaco di Cosenza chiamando a raccolta tutti  e in una seconda fase programmare tutti i successivi passaggi che consentiranno a tutti i comuni della provincia di Cosenza di affrontare tale problematica anche per il futuro .

in una situazione di crescente difficoltà finanziaria per il sistema delle autonomie locali nel suo complesso, caratterizzata da una sempre minore disponibilità di risorse e da vincoli crescenti per il loro impiego, gli interventi pubblici di sostegno finanziario devono essere sempre più orientati alla selezione qualitativa ed alla promozione di azioni sinergiche di sviluppo dei territori, coerenti con il più ampio contesto del Programma territoriale regionale da approvare in tempi rapidi, la cui adozione dovrà  essere prevista tra le priorità strategiche del mandato amministrativo del Presidente della Giunta Regionale.

I richiamati obiettivi di qualificazione degli interventi pubblici di sviluppo territoriale, che necessariamente coinvolgono il sistema amministrativo locale, possono essere più efficacemente perseguiti valorizzando l’apporto delle forme associative dei Comuni, per come previsto dall’art. 3 della legge Regionale 15/2006 che, superando lo stretto  limite dei confini amministrativi dei singoli Comuni, individuano ambiti istituzionali nuovi e più vasti che traggono la propria legittimazione dai Comuni stessi e perseguono l’obiettivo di sviluppo attraverso politiche integrate territoriali .

In questa stessa prospettiva va riconosciuto anche  alle altre forme associative dei Comuni un ruolo strategico per lo sviluppo integrato del territorio a livello sovracomunale, data la loro capacità di negoziazione sinergica in rappresentanza dei Comuni che le compongono, la loro attitudine ad una programmazione strategica di area vasta ed intersettoriale, ed infine la loro capacità di attrarre risorse private e catalizzare risorse pubbliche settoriali indirizzandole in disegni coerenti di sviluppo territoriale .

L’art. 3 della legge regionale nr. 15/2006 all’art. 3 prevede “ Al fine di assicurare l’efficacia,l’efficienza e l’economicità delle funzioni e dei servizi comunali, i comuni possono esercitare tali funzioni e servizi in modo coordinato nell’ambito territoriale piu’ adeguato sotto il profilo demografico e socio economico mediante il ricorso ad una delle seguenti forme di collaborazione: tra cui al punto g) Consorzi fra Enti Locali e altri Enti Pubblici .

Per questi motivi bisogna rilanciare l’attività del Consorzio Valle Crati, allargandolo anche ad altri Comuni, affidando la Presidenza al Comune di Cosenza, affinchè assuma un ruolo guida nella risoluzione dei problemi relativi all’emergenza rifiuti, onde poter successivamente programmare un percorso condiviso con gli altri Comuni per creare un servizio di raccolta moderno ed efficiente .

Questo post é stato letto 19650 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *