Calabria: “Tolleranza Zero” per ambiente e territorio, ecco la nuova app

Questo post é stato letto 360 volte!

Sarà presentata domani, mercoledì 8 luglio, alle ore 11, al Polo logistico del Dipartimento regionale di Protezione Civile, la campagna “Tolleranza Zero” per ambiente e territorio.

Questa iniziativa, promossa dalla Regione Calabria, mira a prevenire e contrastare gli incendi, tutelare il mare e i boschi, e combattere la mala depurazione e i reati ambientali.

L’evento rappresenta un passo significativo per la salvaguardia del patrimonio naturale calabrese.

La presentazione della campagna regionale

All’iniziativa prenderanno parte figure istituzionali di rilievo.

Il presidente della Regione Roberto Occhiuto, l’assessore all’Ambiente Antonio Montuoro e l’assessore all’Agricoltura e alla Forestazione Gianluca Gallo, saranno presenti per illustrare i dettagli del programma.

Saranno inoltre mostrati il personale, le attrezzature e i mezzi che l’amministrazione regionale impiega durante tutto l’anno per la protezione del territorio.

La nuova app calabriambiente per le segnalazioni

Un elemento fondamentale della campagna è il lancio della nuova app regionale “CalabriAmbiente”.

Questa applicazione, che sarà illustrata nella Sala operativa della Protezione Civile, permetterà ai cittadini di segnalare criticità, incendi e possibili reati ambientali in modo semplice e diretto.

Inoltre, la piattaforma offrirà una mappa interattiva aggiornata costantemente sullo stato del territorio, del mare e dei boschi.

Partecipazione e accesso all’evento

Alla presentazione parteciperanno diverse componenti del sistema regionale, tutte impegnate sul territorio.

Tra queste, il Dipartimento Ambiente, il Dipartimento Protezione Civile, il Dipartimento Forestazione, Azienda Calabria Verde, il Consorzio di Bonifica e Arpacal.

Saranno presenti anche gli operatori della control room, della sorveglianza idraulica e le associazioni di volontariato.

Giornalisti, operatori e fotografi potranno accedere all’evento a partire dalle 10.30, parcheggiando presso la Sala operativa della Protezione Civile regionale, nel complesso ex Comalca di viale Europa, in località Germaneto, a Catanzaro.

Leggi pure

Questo post é stato letto 360 volte!

Author: Claudia