Questo post é stato letto 290 volte!
Calabria: nuove soglie Isee per libri di testo e voucher studenti
Nuovi parametri per i contributi libri di testo gratuiti
La giunta regionale calabrese ha dato il via libera a nuovi criteri per l’erogazione di contributi libri di testo gratuiti o semigratuiti, destinati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia statali che paritarie.
Questa decisione tiene conto dell’evoluzione delle condizioni economiche e sociali che caratterizzano le famiglie calabresi.
I recenti dati Istat, infatti, hanno evidenziato un notevole incremento del reddito medio e, parallelamente, un aumento del costo della vita.
Ampliamento della platea dei beneficiari
In passato, si erano registrate delle economie di spesa, in parte dovute a una platea di beneficiari limitata dalla soglia Isee precedentemente fissata a 10.632,94 euro.
Per questo motivo, è stato ritenuto necessario aggiornare il limite Isee, portandolo a 14.365,00 euro.
Tale innalzamento, calcolato in base all’aumento del reddito medio delle famiglie calabresi dal 2005 a oggi, mira ad ampliare il numero delle famiglie che potranno accedere al contributo, garantendo così una più efficace attuazione del diritto allo studio, in linea con la normativa nazionale e regionale.
Tutti gli altri requisiti di accesso, come l’iscrizione e la frequenza presso istituti secondari presenti sul territorio comunale, rimangono invariati, indipendentemente dalla residenza degli studenti.
Criteri per il voucher “io studio” 2025-2026
Con un provvedimento separato, sono stati definiti i criteri e le modalità di accesso al voucher “Io Studio” per l’anno scolastico 2025-2026.
Questo voucher è finanziato dal ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio”.
Alla Regione Calabria sono stati destinati 1.278.185,32 euro per l’erogazione di borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado appartenenti a nuclei familiari economicamente svantaggiati.
Dettagli e importi del voucher
Potranno beneficiare del voucher gli studenti con un Isee pari o inferiore a 9.000 euro.
Questa soglia è stata individuata in relazione allo stanziamento ministeriale assegnato alla Regione Calabria, ritenuto adeguato a coprire la platea dei potenziali beneficiari e ad assicurare una distribuzione equa delle risorse.
L’importo del voucher “Io Studio” è stato stabilito in 150 euro, rispettando i limiti previsti dal decreto ministeriale, che fissa un minimo di 150 euro e un massimo di 500 euro per ciascun beneficiario. È inoltre previsto che il voucher possa integrarsi con il contributo regionale “Caro Scuola”, fino al raggiungimento di un importo massimo complessivo di 500 euro per studente.
Questa iniziativa è volta a supportare le famiglie nelle spese scolastiche, che includono i libri di testo, il trasporto e l’accesso a beni e servizi culturali.
Le domande, come già avvenuto negli anni precedenti, saranno raccolte direttamente dalle istituzioni scolastiche attraverso una piattaforma informatica condivisa con la Regione Calabria.
Questo post é stato letto 290 volte!

