Calabria, il bergamotto in passerella all’Expo 2015

Bergamotto

Questo post é stato letto 34090 volte!

Il Bergamotto di Reggio Calabria, agrume unico al mondo per le sue qualità organolettiche e nutrizionali, è stato al centro dell’attenzione della Settimana Calabrese di Coldiretti a Expo Milano 2015.

L’olio essenziale di Bergamotto, che si ricava dalla buccia del frutto, è protetto da un’apposita Dop ed è apprezzato e acquistato in tutto il mondo dalle migliori aziende cosmetiche e della profumeria. Negli anni, però, recuperando anche tradizioni antiche, il Bergamotto ha cominciato ad essere rivalutato anche per la sua polpa e il suo succo: spremute, bibite gassate, gastronomia, dolciaria, liquori offrono ormai un ampio ventaglio di proposte grazie all’impegno di numerose aziende che operano prevalentemente nella provincia reggina. Né si trascuri il crescente interesse che per questo straordinario “laboratorio biochimico”  qual è appunto il Bergamotto, hanno la medicina e l’industria farmaceutica, con particolare riferimento per la branca della nutraceutica.

Un convegno con docenti e ricercatori dell’Unical ha consentito, nel roof garden di Coldiretti a Expo Milano, di focalizzare l’attenzione su alcuni flavonoidi che, contenuti nel succo e nell’albedo del Bergamotto, sembrano rivelarsi molto interessanti nel campo del controllo della colesterolemia.

Dal confronto con gli esperti è emerso che la ricerca sta aprendo orizzonti nuovi per l’uso del Bergamotto e delle sue preziose e insostituibili molecole. Non si trascuri, inoltre, che l’utilizzazione dello stesso frutto fresco sta riscontrando sempre maggiore successo fra i consumatori che ne apprezzano sapori e fragranze. Da ricordare, infine, che le bucce di Bergamotto sono anche alla base di delicati lavori di artigianato tradizionale, come nel caso delle tabacchiere. Grazie al grande lavoro mediatico svolto da Coldiretti Calabria a Expo è stato quindi possibile guardare alle potenzialità del Bergamotto a 360 gradi, consentendo a numerose aziende ed operatori di confrontarsi con il grande pubblico dell’Esposizione universale. Sono state coinvolte le seguenti aziende: Patea di Brancaleone; Pratticò di Africo Nuovo; Mosè Diretto di Varapodio; Marino di Gallina di Reggio Calabria; Frammartino di Bovalino. “A Expo Milano – ha osservato il presidente di Coldiretti Calabria, Pietro Molinaro – abbiamo presentato l’agroalimentare calabrese in tutte le sue facce: dai salumi ai formaggi, dai vini all’olio extravergine di oliva, dall’ortofrutta fresca alle conserve; dal pane ai prodotti da forno e alla pasta; dai dolciumi ai liquori. Particolare attenzione abbiamo rivolto anche alle culture del Bergamotto, del Cedro e del Piccante. Il Bergamotto rappresenta uno dei riferimenti strategici per la Calabria agricola, proprio per la sua unicità. I profumi del Bergamotto e le sue straordinarie qualità organolettiche e nutrizionali, che nascono solo ed esclusivamente nella fascia jonica della provincia di Reggio Calabria, rispondono a quei criteri di distintività, di riconoscibilità e di identità che nel mondo globale offrono una marcia in più. Coldiretti ha offerto direttamente alle imprese e ai suoi protagonisti importanti spazi espositivi e mediatici, nella ferma convinzione che agricoltori e imprenditori siano la leva primaria di ogni ipotesi di sviluppo sostenibile”

Questo post é stato letto 34090 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *