Pubblicati 4 volumi della “Collana del Parco dei Greci di Calabria”

Gal Area Grecanica

Questo post é stato letto 20260 volte!

Nasce, nell’ambito del Programma di Sviluppo Locale Neo Avlaci (Nuovo Solco) finanziato con le risorse del PSR Calabria 2007/201, la Collana del Parco dei Greci di Calabria.

Questa Collana ha una duplice finalità: da un lato quella di incrementare la conoscenza del considerevole e variegato patrimonio culturale grecanico e dall’altra quella di realizzare un efficace ed utile strumento di promozione del territorio impreziosito quest’ultimo dalla presenza della Minoranza Linguistica dei Greci di Calabria.

I volumi della Collana, redatti con la consulenza di esperti del territorio, spaziano su vari campi della cultura grecanica (musica, enogastronomia, lingua, iconografia, natura, fiabe e arte nelle sue varie declinazioni).

Con questa interpretazione della cultura il GAL Area Grecanica inaugura un “nuovo solco” con l’intento di farci scorrere dentro tutte quelle energie positive che possono operare per fertilizzare una terra che solo apparentemente e statisticamente è arida.

I volumi attualmente pubblicati toccano diverse tematiche attinenti la cultura dei calabro-greci:
Il Grand Tour nella Calabria estrema
Museo dei Santi Italo-Greci di Stati
Musica dalla Montagna dei Greci di Calabria
Il racconto della luna
Amendolea/Silenzio Sonoro

I volumi stampati, 500 copie per ciascun volume, attraverso una semplice richiesta da far pervenire al GAL Area Grecanica, saranno distribuiti gratuitamente a Scuole, Associazioni Culturali, Biblioteche, Istituzioni e a tutti gli altri Soggetti che operano nel Settore della Promozione Culturale della Calabria Greca.

Questo post é stato letto 20260 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *