Pentedattilo Film Festival, presentato il programma

Pentedattilo Film Festival, presentato il programma

Ai nastri di partenza la decima edizione del Pentedattilo Film Festival. Dal 7 all’11 dicembre il borgo di Pentedattilo si trasformerà in un presepe incantato per accogliere i finalisti in concorso e i loro cortometraggi. Tra le vie segrete di questo borgo fatato echeggeranno per cinque giorni le trame dei corti provenienti da tutto il mondo: Argentina, Canada, Russia, Ungheria, Germania, Israele sono solo alcuni dei 31 Paesi protagonisti di questa decima edizione che promette grandi emozioni. Un calendario ricco di appuntamenti: oltre 90 cortometraggi proiettati tra finalisti e fuori concorso, e poi mostre, laboratori, workshop, installazioni e concerti.

Presenti in conferenza stampa l’attrice Maria Milasi, coordinatrice di produzione del Festival, l’attore/regista Americo Melchionda e lo sceneggiatore Emanuele Milasi, direttori artistici del Festival, l’Assessore alla Cultura del Comune di Melito Porto Salvo Concetta Patrizia Crea, la sceneggiatrice Alessia Rotondo, tra i selezionatori dei cortometraggi in concorso , e i registi del lungometraggio “Asino Vola” Paolo Tripodi e Marcello Fonte
Il Festival, promosso e realizzato dalla Ram Film, cofinanziato dalla Regione Calabria (PAC Calabria 2007-2013 iniziative culturali 2016 – AZIONE 1 Eventi storicizzati) e patrocinato dal Comune di Melito di Porto Salvo e dal Comune di Reggio Calabria prevede tre sezioni in concorso.

conferenza pentedattilo film festivalPer la sezione “Territorio in movimento” la giura è composta dall’attore Peppino Mazzotta, il distributore Giacomo Martini (Distribuzione Indipendente) e Giuseppe Colella, coordinatore generale del Napoli Film Festival. Faranno parte della giuria per la sezione “Animazione” i giovani illustratori e animatori emergenti Claudio Quattrone, Cristina Comi ed Elisabetta Drago, coordinati dal professore Marino Guarnieri, animatore e illustratore. Per la categoria Showcase Calabria troviamo i registi calabresi Fabio Mollo e Paolo Tripodi, insieme all’attore Alessio Praticò.

Un festival che quest’anno si presenta sotto una nuova veste itinerante. Si inizia infatti il 7 dicembre presso il Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria con due proiezioni dedicate alle scuole: “Asino Vola” in prima regionale, girato a Reggio Calabria e “Wilde Salomè” diretto da Al Pacino che reinterpreta Salomè, l’opera teatrale più discussa di Oscar Wilde, proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano. Nel pomeriggio, il festival si sposterà quindi nel Borgo di Pentedattilo fino al 10 dicembre, ultimo giorno di proiezione dei corti.

Il pubblico avrà il privilegio in questa decima edizione di assistere ad anteprime nazionali e internazionali, tra cui per la sezione Territorio in Movimento il cortometraggio argentino “Firpo” , il russo “#Whowekill”, l’ucraino “Sad face” alla presenza dei rispettivi registi: Fernando Caneda, Pavel Ivanov, Roman Kirichenko e per la sezione Animazione il franco- tedesco-ungherese “The Wild Boar” alla presenza della producer Lissi Muschol.

Domenica 11 dicembre l’appuntamento è nuovamente al Teatro Francesco Cilea per la serata di premiazione, con la proiezione dei cortometraggi vincitori alla presenza dei registi selezionati, dei giurati e degli ospiti del Festival. Tra i Mediatori della serata l’attrice Letizia Trunfio.

Il Pentedattilo film festival è cinema ma anche creatività: il laboratorio TupingiMatangi, dedicato ai più piccoli, verrà ospitato giovedì 8 dicembre alle ore 10.30 e sabato 10 dicembre alle ore 16.30. Tutti i bambini potranno immergersi dentro il fantasmagorico mondo del pre-cinema grazie a meravigliosi libri animati (flip book) attraverso i quali verranno raccontate storie del cinema e altri aneddoti.

Sabato 10 e domenica 11 dicembre due workshop d’eccezione: “L’animazione Cinematografica”, dedicato ad animatori, illustratori e film-makers, e diretto dal regista, animatore, illustratore, nonché docente di animazione digitale presso la Scuola Italiana di Comix Marino Guarnieri, che introdurrà ai partecipanti le diverse tecniche e i modi di raccontare una storia con l’animazione; “Musicare la Parola”, rivolto a musicisti, compositori, cultori teatrali e musicali che, guidati dal musicista ed erede dell’Opera dei Pupi Giacomo Cuticchio, avranno l’occasione unica di esplorare, interpretandole musicalmente, le leggendarie pagine dell’Orlando Furioso di Ariosto.

A conclusione e ad apertura della proiezione dei corti, spazio alla musica a Pentedattilo con il duo di chitarre composto dal chitarrista francese Joe Borderies-Santoni e dal chitarrista Canadese Francois Girouxi (il duo Zingari) in programmazione per il 7 dicembre e l’8 dicembre, il duo Walter And Winning , 8 dicembre, i Musicofilia, 10 Dicembre, e il Giacomo Cuticchio Ensemble che si esibirà l’11 dicembre presso il Teatro Francesco Cilea con l’Opera Musicale “Quaderno di danze e battaglie dell’Opera dei Pupi” ad apertura della serata di premiazione e proiezione dei cortometraggi vincitori. Quest’ultimo eseguirà una sorta di “musica a programma” dove in 5 tempi, l’immaginario dell’ascoltatore potrà gustare momenti topici del Teatro dei Pupi Siciliani come battaglie, galoppi, ma anche zuffe infernali, intrighi di palazzo, tradimenti, amori e fedeltà. Inoltre, presso il borgo di Pentedattilo, lungo il percorso del Festival, il pubblico potrà visitare pregevoli installazioni artistiche tra cui: “Sisters” di Ninni Donato, “Shooting at the same places… (at different time)” di Fabio Orlando e la video installazione interattiva di danza “A Fidayee Son In Moscow” della coreografa palestinese Farah Saleh.

Tutti i giorni è previsto un servizio di navetta gratuito da Melito di Porto Salvo fino al borgo di Pentedattilo.
Il programma completo del festival è consultabile al seguente link:
http://www.pentedattilofilmfestival.net/programma-2016.html
Per tutte le altre informazioni:
www.pentedattilofilmfestival.net
Facebook: https://www.facebook.com/Pentedattilo.Film.Festival
Twitter: https://twitter.com/PentedattiloFF
Instagram: https://www.instagram.com/pentedattiloff/

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!