GAL Area Grecanica è stato presente alla BIT 2015

Questo post é stato letto 58850 volte!

Pure quest’anno il GAL Area Grecanica ha aderito alla 35a edizione della BIT, Borsa Internazionale del Turismo, realizzata dal 12 al 15 febbraio alla Fiera di Milano. L’ intervento del GAL Area Grecanica alla BIT 2015 è stato possibile grazie al cofinanziamento del PSR Calabria 2007-2013 – Asse 4 – Approccio Leader – PSL Nèo Avlàci Mis.413.313. Un’occasione unica di incontro diretto con tutti i protagonisti italiani del Sistema Turismo e con selezionati Operatori internazionali. Bit 2015, con 9 padiglioni, per un’area complessiva di 100.000 metri quadrati, è da 35 anni al servizio della travel industry, rappresentando la più grande esposizione al mondo del prodotto turistico italiano e una completa rassegna della migliore offerta internazionale di 20 Paesi. Bit 2015 si presenta anche quest’anno con la formula Multitarget: dal trade al viaggiatore. Quattro giorni di business mirato, dalla filiera dell’industria del turismo fino al viaggiatore e al pubblico con momenti e contenuti specifici per ogni target. Per valorizzare al meglio il target della Calabria Greca “Turismo e Cultura nell’Aspromonte Greco”, il GAL Area Grecanica è stato presente con il proprio stand di 12mq all’interno del Padiglione Italia Area Leisure (Padiglione 11 Stand E28) accanto al Villaggio Calabria. Il Padiglione Italia ha rappresentato il meglio dell’offerta turistica rivolta all’incoming con un focus settoriale nuovissimo: ENOGASTRONOMIA, ARTE e CULTURA che ha avuto l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane nel mondo. All’interno dell’Area Leisure, un’arena di business internazionale dove si sono incontrate domanda ed offerta turistica dell’Italia e dell’Estero. Lo stand del GAL Area Grecanica, organizzato e gestito da Pucambù – Agenzia per la Promozione del Turismo Rurale della Calabria Greca, ha suscitato l’interesse dei buyer, della stampa nazionale e regionale e dei visitatori attratti dalla ricchezza dei colori, dai profumi del bergamotto, dai suoni e dai sapori grecanici oltre che da Pucambù, la guida al turismo sostenibile curata dal GAL Area Grecanica.

I tour operator e i visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere, all’interno dello stand, il territorio della Calabria Greca in un percorso sensoriale fatto di immagini, profumi e racconti che dal Parco Nazionale dell’Aspromonte li ha portati fino al Mar Ionio, apprezzando gli itinerari turistici mare/monti. Tra spiagge bianche, cascate nascoste nel verde selvaggio dell’Aspromonte, fiumare maestose, lunari terre calcaree e l’immancabile profumo del bergamotto si trovano infatti gli antichi Borghi della Calabria Greca ricchi di beni artistici ed architettonici, di antiche usanze e riti religiosi-ortodossi, di tradizioni enogastronomiche e di artigianato artistico. E poi il greco di Calabria parlato ancora dagli anziani di questi piccoli borghi e il tipico sound di questa parte di Calabria al quale ormai da ben diciotto anni viene dedicato un Festival, Paleariza.

La BIT 2015 non è stata solo una vetrina prestigiosa per il territorio della Calabria Greca. Infatti gli Operatori dell’Agenzia Pucambù hanno partecipato al Buy Italy, il più importante strumento della Fiera per la promozione dei prodotti turistici italiani, svoltosi nelle giornate di giovedì 12 e venerdì 13 febbraio 2015, con la formula del B2B, incontri business mirati fra domanda e offerta e realizzati attraverso un piano programmato di appuntamenti prefissati allo stand.

Un’occasione molto importante con oltre 1.5OO Hosted Buyer internazionali ed italiani, più di 2.OOO aziende partecipanti e 7O.OOO visitatori professionali, ancora più interessante in quanto precede di tre mesi Expo 2015, evento che secondo le stime dovrebbe attirare in Italia più di 40 milioni di turisti. Gli Operatori del GAL Area Grecanica e dell’Agenzia Pucambù hanno realizzato 22 Incontri B2B con tour operator specializzati, che hanno mostrato grande interesse per le offerte di turismo naturalistico, escursionistico e culturale nei Borghi dei Greci di Calabria. Il tutto accompagnato dal buon vino rosso IGT di Palizzi.

L’appuntamento è ora in primavera nell’Area Grecanica con i tour operator contattati alla BIT 2015 e al Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze di Lugano, per progettare insieme i Pacchetti di Offerta Turistica da proporre ai futuri visitatori della Calabria Greca a partire già dall’estate 2015.

Questo post é stato letto 58850 volte!

Author: francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *