Bova, successo per la rassegna “Calliurghia 2015”

Calliurghia

Questo post é stato letto 32290 volte!

Si è conclusa l’edizione 2015 di “Calliurghia”, la manifestazione artistica itinerante promossa dall’Associazione Culturale Calliurghia col patrocinio del Comune di Bova e del Gal Area Grecanica.

“L’iniziativa – spiega Francesco Palamara Mesiano, tra gli organizzatori dell’evento – si prefigge lo scopo di promuovere l’arte in tutte le sue forme, all’interno dei borghi dell’Area Grecanica.

Quest’ultima edizione è stata  ancora più corposa rispetto a quella del 2014, con i ragazzi destinatari dell’offerta che si sono cimentati oltre che nel laboratorio di ceramica, in verità dedicato ai bambini, anche in laboratori di pittura, scultura, mosaico, collage e  iconografia  dedicati agli alunni delle scuole secondarie di primo grado”.

Gli studenti – prosegue Palamara Mesianosono stati seguiti da artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane  in un percorso artistico teso a valorizzare la bellezza dell’antica Chòra, il tutto ovviamente, coronato dalla mostra ancora aperta, e allestita all’interno della “Sala della musica”, storica sede del complesso bandistico municipale Città di Bova,  nel cuore del centro storico.

Tra gli artisti impegnati quest’anno, oltre a Francesco Palamara Mesiano, anche Claudia Barone, Mariacarmela Borruto, Margherita Calabrò, Valentina Calabrò, Alessandra Gattuso, Caterina Iriti, Salvatore Masdea, Rita Nocera, Domenica Nucera e Domenico Candela.

“Nei nostri obiettivi – conclude Palamara Mesianonon c’è solo quello di fare arte, ma di fare le cose con arte trasformando l’esperienza artistica in un atto concreto di vita comunitaria“.

Questo post é stato letto 32290 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *