27 ago concerto Francesco Forni
28 ago concerto Chiarastella
29 ago spettacolo Teatro Pubblico Incanto “Mari” di Tino Caspanello
30 ago spettacolo Paolo Triestino “Li romani in Russia” di Elia Marcelli
31 set concerto Veronica Marchi
1 set concerto Canio Loguercio “Miserere”
2 set spettacolo Les Enfants Terribles “In casa del giudice” di Marcello Isidori
3 set spettacolo Gruppo Iarba “Post mortem” di Nino Romeo
4 set concerto Stefano Amen
5 set spettacolo Graziano Piazza (in via di definizione)
6 set spettacolo Studio su “Amleto, u patruni du pensiero d’a testa” di Andrea Chianelli
7 set concerto Pilar alle chitarre Alessandro Girotto
8 set spettacolo Serata corti teatrali degli allievi del laboratorio di drammaturgia
diretto da Marcello Isidori
9 set spettacolo Dante poeta civile. Cantiche e canzoni. Un percorso nell'Italia di ieri con un
occhio all'Italia di oggi di e con Paola Bigatto e Ambra D’Amico
*Il programma degli appuntamenti della sezione ARTE prevede due personali dedicate a due giovani artisti: Cédric Wachthausen (fotografo francese) con “Made in Japan” e Luca Scornaienchi (artista) con “MALOX – Pillole d’arte”
Il 2 settembre (h.16.00- 20.00) e il 3 settembre (10.00-14.00) si terrà una Tavola Rotonda sul tema: Il teatro nella società contemporanea. Saranno ospiti: Alberto Bassetti, drammaturgo; Carlo Ferrucci, docente di Filosofia Estetica all’Università Tor Vergata di Roma; Paolo Jedlowski, docente di Sociologia all’Università L’Orientale di Napoli; Marcantonio Lucidi, giornalista e critico teatrale; Eugenio Nardelli, psicologo - psicoterapeuta. Parteciperanno agli incontri gli attori, i registi, e i drammaturghi ospiti del Campus/Festival con i loro lavori, fra cui Ugo Chiti, Marcello Isidori, Graziano Piazza, Nino Romeo, Paolo Triestino
Il direttore artistico
Francesco Marino è attore, regista e insegnante. Come attore ha lavorato con diversi registi tra cui lo stesso Ugo Chiti, Glauco Mauri, Lorenzo Salvati, Giancarlo Sepe, Luca Ronconi. Ha collaborato a lungo con Maurizio Costanzo al teatro Parioli di Roma. Ha fondato e diretto la compagnia “ Opera Prima” attiva dal 1994 con cui ha rappresentato due suoi testi “Servi, Buffoni, Capitani e Ciarlatani” e “ Tragicomic “. Ha curato diverse regie teatrali per altre compagnie. Nell’ambito della formazione è stato insegnante di recitazione per il Teatro Stabile di Calabria, la Scuola di Musical di Bari diretto da Gino Landi, il Centro Studi Musical di Roma diretto da Franco Miseria. Per il Teatro Stabile di Calabria ha messo in scena L’importanza di chiamarsi Ernesto, di Oscar Wilde e Terramadre di Marcello Isidori.
Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti sul teatro, sulla comunicazione e sulla lettura espressiva. In ambito sociale ha lavorato nel campo del disagio giovanile e dell’handicap psichico con laboratori sulla comunicazione e sul linguaggio teatrale e musicale.
Attualmente tiene seminari e laboratori sui linguaggi della comunicazione presso l’Università della Calabria. Francesco Marino è laureato in discipline dello spettacolo (DAMS) con una tesi sul tema: teatralità e vita quotidiana.
La compagnia
Anno 2005 nasce les enfants terribles, cooperativa onlus per la promozione teatrale.
Il progetto artistico-culturale è costruito su due punti cardine: formazione e ricerca. E’ privilegiata un’attività che guardi alle nuove generazioni, che ripensi la relazione attore-spettatore, che abbia una ricaduta sul territorio e in particolare sul piano del turismo culturale.
Formazione e ricerca quindi per la creazione di nuovi percorsi e linguaggi che contribuiscano a promuovere e incentivare la proposta artistica, ad arricchire perciò il dialogo e il confronto culturale fra tutti i soggetti partecipanti. Nel 2005 produce lo spettacolo La Gente è Matta e dà vita alla I Edizione di Tam Tam Riace
Per maggiori informazioni:06 64520175 - 328 9509457 328 9509458 info@lesenfantsterribles.info www.lesenfantsterribles.info |