Stage di Chitarra
Docente Alessandro Girotto
date in via di definizione
Il corso affronterà le relazioni ed i rapporti tra le musiche etno/popolari e l’improvvisazione Jazz. Si affronteranno gli aspetti tecnici dello strumento: scale, arpeggi, accordi, voicing, tecnica della mano sinistra e destra.
Sarà affrontato un mini percorso riguardante la composizione, l’arrangiamento e la rielaborazione di melodie o brani di qualsiasi tipo. Si parlerà dell’ equipaggiamento elettronico che sempre più diviene una sorta di “secondo strumento” attraverso l’uso di riverberi, campionatori, loop, midi, ecc.La scelta di affrontare un percorso legato al jazz riguarda la convinzione che, per parafrasare il grande musicista norvegese Jan Garbarek: “Ogni musicista, indipendentemente dalla musica che voglia suonare, se vuole saper improvvisare deve approfondire la conoscenza della musica che ha portato l’improvvisazione ai livelli più alti e completi, ovvero il Jazz”.
Alessandro Girotto, chitarrista, da molti anni impegnato nell'ambito della Nuova Musica Improvvisata, nella rielaborazione delle Musiche Popolari. Tra il 1986 ed il 1991 frequenta stages con Pat Metheny, John Abercrombie, Mick Goodrick, Joe Diorio, Furio Di Castri, Gianluigi Trovesi e Tomaso Lama. Nel 1989 appare tra i "Nuovi Talenti Europei del Jazz", concorso indetto dalla rivista "Blu Jazz". E’ stato animatore di diversi gruppi gli Unidade, gli Ensemble in Bilico e negli ultimi anni l’ ensemble Sinenomine, con cui inizia la sua collaborazione con Fulvio Maras e Jean Louis Matinier (ENJA/ECM). Di questa formazione verrà pubblicato dalla Forrest Hill il loro primo cd.
Composizione creativa nella canzone
docente Stefano Amen
dal 3 al 6 settembre
Un laboratorio fatto di letture, ascolti, riflessioni, esercizi pratici. Un lavoro volto a far emergere la poesia che è in ognuno. Un incontro con l’autore, con la quotidianità del suo essere uomo, fidanzato, occidentale in crisi e sognatore.
Stefano Amen, torinese. Creatore di design sonoro, Dj, strumentista, compositore di testi, compositore di colonne sonore. Dall'inverno del 2001 alla primavera 2002 presenta dal vivo alcune sue composizioni in locali e circoli torinesi accompagnato da una band acustica composta da contrabbasso,fisarmonica e percussioni cantando e suonando la chitarra. Nel novembre 2002 entra a far parte del laboratorio 2020K come creatore di design sonoro e come membro del progetto CLETUS. Dal 1998 al 2005 ha ideato e realizzato quattro CD da cantautore. Nel dicembre 2005 partecipa al concorso nazionale per cantautori con arrangiamenti acustici "Unplugged 2005" a Limena (PD) vincendo il "Premio all' autore".
|