MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
SFONDI PC FREE
LE CELLE A COMBUSTIBILE
dalla teoria alle applicazioni commerciali
CELLE A COMBUSTIBILE


Cella a combustibile Apparecchio elettrochimico utilizzato per convertire in elettricità l'energia chimica di una reazione. A differenza di una cella elettrochimica o di una batteria, una cella a combustibile non si esaurisce e non richiede ricarica; funziona fintanto che vengono forniti ai due elettrodi un carburante e un agente ossidante.

FUNZIONAMENTO

Il combustibile, in genere idrogeno, ammoniaca o idrazina, viene utilizzato all'anodo, cioè all'elettrodo positivo, mentre l'ossidante, spesso aria o ossigeno, viene fornito al catodo. I due elettrodi della cella sono separati da un conduttore ionico elettrolitico. Nella cella idrogeno-ossigeno, che prevede l'uso di un idrossido di metallo come elettrolita, all'anodo e al catodo si sviluppano le seguenti reazioni 2H2 + 4OH¯?4H2O + 4e¯ e O2 + 2H2O + 4e?4OH¯. Gli elettroni generati all'anodo si muovono lungo un circuito esterno e passano al catodo, mentre gli ioni OH¯ prodotti al catodo giungono attraverso l'elettrolita all'anodo, dove si combinano con l'idrogeno, formando acqua che deve essere rimossa durante il funzionamento per evitare l'allagamento dell'apparecchio. Il voltaggio erogato da una cella di questo tipo è di 1,2 V. Le celle a idrogeno-ossigeno che usano membrane a scambio ionico o elettroliti dell'acido fosforico furono usate rispettivamente nei programmi spaziali Gemini e Apollo.

CELLE A CARBONATI FUSI

Attualmente sono in via di sviluppo celle a combustibile che utilizzano elettroliti di carbonati fusi. L'elettrolita che a temperatura ambiente si presenta allo stato solido, si trasforma in liquido alla temperatura di funzionamento (tra i 650 e gli 800 °C). Simili celle presentano il vantaggio di utilizzare come carburante monossido di carbonio, e ciò permette di usare anche miscele di monossido di carbonio e idrogeno prodotte durante la gassificazione del carbone.

CELLE A COMBUSTIBILE SOLIDO

Di largo impiego sono anche le celle a combustibile solido in cui l'elettrolita è diossido di zirconio solido, un composto che a circa 1000 °C presenta una buona conducibilità elettrica, e il carburante può essere idrogeno, monossido di carbonio o metano, assieme ad aria o ossigeno forniti gradualmente al catodo. L'elevata temperatura di funzionamento delle celle a ossido solido permette l'uso diretto di metano, un combustibile che non richiede l'impiego di costosi catalizzatori al platino. Le celle a ossido solido hanno il vantaggio di essere relativamente poco sensibili alle impurità del combustibile, quali ad esempio i composti di zolfo e azoto, che riducono la funzionalità di altri sistemi simili.

VANTAGGI DELLE NUOVE TECNOLOGIE

La temperatura relativamente alta di utilizzo sia delle celle a carbonati fusi sia di quelle a ossidi solidi facilita la rimozione di acqua prodotta dalla reazione sotto forma di vapore. Nelle celle a bassa temperatura, al contrario, si deve provvedere artificialmente alla rimozione dell'acqua dalla camera dell'anodo.

 

Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

 
 
Prodotti tipici !! Hai dei prodotti che vorresti vendere ? Vuoi comprare dei prodotti ?
 
Tipicals è l'opportunità che fa per te!!!sei interessato ?? ..... contattaci...
HOME
 
ARGOMENTI CORRELATI:
CELLE A COMBUSTIBILE
IDROGENO
AUTOMOBILE ELETTRICA

CONVEGO :

LE CELLE A COMBUSTIBILE

dalla teoria alleapplicazioni commerciali

REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
INFO & NOTIZIE
 
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 
 
 
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright © 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati