TOP MENU
AZIENDE
CALABRIA IN CIFRE
CASTELLI
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
CULTURA CALABRESE
DETTI CALABRESI
DOVE SIAMO
FOTO
ITINERARI & TURISMO
LINK
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI & EVENTI
MUSEI & ARCHEOLOGIA
NOTIZIE & STAMPA
PUBBLICIZZATI
SEGNALACI UN EVENTO
TARANTELLE
AGRICOLTURA
BERGAMOTTO
GUIDE L'AGRICOLTURA
NEWS DAL MONDO AGRICOLO
PREZZIARIO REGIONALE
PRODOTTI TIPICI
SPORT
NEWS DALLO SPORT
RADIO CALABRESI
ASCOLTA LE RADIO ON LINE
GOCHI FREE
TUTTI I GIOCHI DA SCARICARE
GIOCHI FLASH ON LINE
GDR L'ISOLA DEI VIAGGI
TOP FREEWARE
DISEGNI DA COLORARE
GIF
MANUALI
PROGRAMMI FREE
SFONDI PC
SUONERIE CEL FREE
UTILITA'&OPPORTUNITA'
CURRICULUM ON LINE
UNIVESITA' CALABRESI
VARIO
AFORISMI
ALLEGATI ALLE MAIL
BARZELLETTE
CARTINE STRADALI
FRASI X OGNI OCCASIONE
PREGHIERE
RUBRICHE NAZIONALI
A COME AMBIENTE
NOTIZIE DAL GOVERNO
GUIDA ALLA NORMATIVA FISCALE
 
HOME
 
 
 

Info Pubblicità

leggi la posta

Cirò Marina

Cirò Marina

Municipio
Sede Comune: P.zza Kennedy
Nome Sindaco: Nicodemo Filippelli
Telefono: 0962.31004
E-Mail: comune.ciromarina@provincia.crotone.it
Sito Web: www.comune.ciromarina.kr.it/

Dati statistici

Codice FISCO: C726
Codice ISTAT: 101008
Prefisso: 0962
C.A.P.: 88811
Distanza Capoluogo: 39
Superficie: 41.6000
Denominazione Abitante: ciromarinesi
Num. Abitanti: 2
ASL Appartenenza:

Per la recente origine, 1952, l'agglomerato urbano del popoloso paese non ha un nucleo storico vero e proprio, ma sono presenti all'interno del tessuto urbano e nella campagna significative presenze architettoniche quali resti della Torre Nuova sul Lipuda, Casa Taverna, il palazzo Porti, sede del costituendo Museo archeologico, casa Sculco, casa Saverona e altre residenze rurali che, circondati da vigneti, aranceti ed oliveti, costituivano l'originario e caratteristico paesaggio del giardino mediterraneo. A dominio del sottostante paese è la residenza fortificata del Principe Carafa, oggi Sabatini. In prossimità di Punta Alice, tra estese e larghe spiagge e fitte boscaglie, vi sono i resti del santuario di Apollo Aleo in contrada S.Petroso o Isola di S.Pietro: edificio di culto dell'antica colonia magno greca, identificato dal noto archeologo Paolo Orsi nel 1921. L’edificio era in stile dorico, ascrivibile al V sec. a.C.. Sono visibili alcune parti del naos. Dominano il paesaggio i mercati turchi, con annesso l'eremo di Madonna di mare, e la Torre cinquecentesca.




Il Gonfalone
IL GONFALONE Drappo partito di rosso e di bianco, riccamente ornato di ricami d’argento e caricato dello stemma con l’iscrizione centrata in argento: Comune di Cirò Marina. Le parti di metallo e i cordoni sono argentati. Nella freccia è rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo è inciso il nome. Cravatta e nastri tricolarati dai colori nazionali frangiati d’argento. LO STEMMA Partito: il primo d’argento alla testa di Bacco al naturale, posta di profilo; il secondo di rosso al tripode d’oro. Sotto lo scudo, su lista rossa con le estremità bifide svolazzanti, la leggenda in caratteri maiuscoli romani di nero: «MARI FELIX MEROQUE». Ornamenti esteriori da Comune. Degna di nota è la simbologia di questo stemma. Intanto i colori utilizzati per il fondo che richiamano il vestito degli antichi greci-italioti: il bianco ricorda la tunica, il granato il caratteristico mantello. Poi c’è l’iscrizione, “Mari Felix Meroque”, che celebra la ricchezza della zona il cui vanto è costituito dal mare e dal vino. Al vino rimanda anche la figura di Bacco, la cui capigliatura è formata da grappoli d’uva. Il tripode, invece, è un omaggio allo spirito sportivo che animò la cittadina fin dal primo suo sorgere.

La Geografia
Cirò Marina è una cittadina della costiera jonica crotonese. Il suo territorio, posto poco sopra il livello del mare, comprende circa 16 km di spiaggia e ha una superficie pari a 42,71 kmq. Confina con i comuni di Melissa, Cirò e con il mare Jonio. Dista 33 km da Crotone.

L'Economia
Il maggior sviluppo economico di Cirò Marina si è avuto nei decenni immediatamente antecedenti l’autonomia comunale. Gli impulsi più forti sono giunti in seguito alla crescita delle attività agricole, alla organizzazione della pesca industriale e del turismo, all’ampliamento dei servizi pubblici e commerciali, alla nascita di attività artigianali (come l’arte orafa, quella delle terrecotte con creazioni ispirate alla Magna Grecia, l’arte del restauro e del ferro battuto) ed industriali di un certo rilievo. Proprio sul piano industriale, merita di essere menzionata la messa in funzione, nel 1970, dello stabilimento della “Sali Italiani”, (gruppo Montedison), oggi Syndial, che sorge sopra l’area di Punta Alice. Oltre a tale attività, nel 1976, l’Agip ha scoperto al largo della città (a 2.100 metri di profondità), un giacimento di grande interesse industriale denominato “Lavinia”. Non si può sottacere, però, il danno ecologico e paesaggistico generato da tali impianti industriali.

 
 
Le informazioni presenti sono state acquisite da "Enciclopedia dei Comuni della Calabria" distribuita da: "il quotidiano"

vai alle località della provincia di :

Cosenza | Catanzaro | Vibo Valentia | Crotone | Reggio Calabria

Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
cerca con google
scarica la locandina di ntacalabria
 
 
gurna
 
HOME

Nta Calabria Copyright © 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati  - ( Contattaci )