MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
Rapporto fonti rinnovabili 2005




L'incremento del ricorso alle fonti rinnovabili di energia e’ da considerare una scelta strategica nell'ambito delle politiche per il miglioramento della sicurezza del sistema energetico nazionale, come diversificazione delle fonti di approvvigionamento, e nello stesso tempo, di riduzione dell'impatto dell'utilizzo dell'energia sull'ambiente. E’ quanto emerge dalla presentazione del rapporto Enea sulle fonti rinnovabili: "Lo sviluppo delle Rinnovabili in Italia tra necessita’ e opportunita’ 2005”. Il ricorso attuale alle fonti rinnovabili nel nostro Paese e’ ancora trascurabile.

In Italia, nel 2004, le rinnovabili hanno contribuito al bilancio energetico nazionale per poco piu’ del 7%, un valore questo che, pur allineato alla media europea, e’ dovuto essenzialmente alle fonti idroelettrica e geotermica (oltre il 65% del totale) e per il 30% alle biomasse che hanno fatto segnare un buon incremento negli ultimi anni. Il contributo delle "nuove rinnovabili", costituite da solare ed eolico, e’ ancora attestato su valori percentuali bassi, non raggiungendo neanche il 3% e il trend in atto non mostra crescite apprezzabili.

E' nella produzione di energia elettrica, a cui le rinnovabili hanno concorso nel 2004 al 16% circa del consumo lordo totale, che si puo’ meglio apprezzare il contributo delle diverse fonti. Nel 2004 l'idroelettrico ha coperto oltre il 75% della produzione da rinnovabili: tale produzione non e’ pero’ suscettibile di significativi incrementi che, considerato il forte impatto ambientale di questa tecnologia, potranno essere limitati a interventi alla piccola scala. Anche per l'energia geotermoelettrica, non si puo’ prevedere un incremento significativo.

L'energia da biomasse e rifiuti e l'eolico mostrano negli ultimi cinque anni un buon incremento percentuale e le loro potenzialita’ di crescita sono elevate. Particolare e’ la situazione del fotovoltaico che presenta con l'eolico le maggiori potenzialita’ di crescita.

 

 
a cura di Nunzio Nastasi e Nino Pansera

Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

 
 
Prodotti tipici !! Hai dei prodotti che vorresti vendere ? Vuoi comprare dei prodotti ?
 
Tipicals è l'opportunità che fa per te!!!sei interessato ?? ..... contattaci...
 
 
 
 
HOME
 
 
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 
 
 
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright © 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati