MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
Bologna, piano solare per la casa

La Giunta Comunale di Bologna ha approvato un atto deliberativo che permette l'installazione sui tetti degli alloggidi ERP di impianti fotovoltaici che produrranno energia elettrica da conferire nella rete pubblica. Il progetto consente la possibilità di reperire risorse economiche per la nuova edilizia ecologica e di superare vincoli e tempistiche di intervento lunghi e farraginosi per le ristrutturazione dell'edilizia popolare.

Il Comune di Bologna tramite Acer (ex Iacp) presenterà a GRTN i progetti di realizzazione di tali impianti, finanziati mediante il "conto energia" e che produrranno energia elettrica pulita. Al Comune verrà erogato una tariffa incentivante che consentirà di ammortizzare completamente il costo di realizzazione degli impianti stessi e di ottenerne anche un ricavo utile da reinvestire nella progettazione di una nuova edilizia popolare ecologica, indirizzata ai giovani, alle giovani coppie e alla popolazione studentesca.

Un primo blocco di interventi riguarderà la costruzione di 32 impianti fotovoltaici di potenza media di circa 50 KW ciascuno per una superficie complessiva di circa 10.000 mq e che produrrà 1,5 milioni di KWh (chilovatt/ora) per anno di energia pulita. Il ricavo complessivo netto per il Comune, a conclusione del primo investimento, sarà di circa 4.000.000 di euro.


 
a cura di Nunzio Nastasi e Nino Pansera

Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

 
 
Prodotti tipici !! Hai dei prodotti che vorresti vendere ? Vuoi comprare dei prodotti ?
 
Tipicals è l'opportunità che fa per te!!!sei interessato ?? ..... contattaci...
 
 
 
 
HOME
 
 
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 
 
 
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati