MENU
 
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
SEGNALACI EVENTO
VARIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
 
>FOTO
>UNIVESITA' DI REGGIO CAL.
 
 
 
 
cerca con google
 
SFONDI PC FREE

STABILITE LE MODALITA’ PER ASSUMERE LAVORATORI STRANIERI, ANCHE A TEMPO DETERMINATO

 

Dopo aver sancito, con decreto, i flussi e le quote di ingressi di extra comunitari per l’anno 2006, da pochi giorni sono disponibili tutte le informazioni circa le modalità di presentazione delle domande di assunzione e le procedure relative

Dal 13 febbraio 2006 sul sito internet del Ministero dell'interno, (www.interno.it) sono consultabili tutte le informazioni circa le modalità di presentazione delle domande di assunzione dei lavoratori stranieri e le procedure relative alle quote stabilite nel decreto flussi per l'anno 2006.

Il datore di lavoro compilerà l'apposita domanda di nulla osta, indirizzata allo sportello unico per l'immigrazione, utilizzando i moduli a lettura ottica contenuti negli appositi kit disponibili presso gli uffici postali dal 18 febbraio 2006. Dalla data indicata nel decreto di programmazione dei flussi d'ingresso, di prossima emanazione e pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, l'istanza potrà essere presentata agli uffici postali abilitati, i quali, dotati di un sistema di rilevazione elettronico centralizzato, accetteranno le istanze a partire dalla stessa ora e su tutto il territorio nazionale. La domanda, corredata dalla fotocopia del documento di identità del datore di lavoro e del passaporto o documento equipollente del cittadino straniero, nonché dalla scheda riepilogativa, sarà consegnata allo sportello postale e spedita come posta assicurata.

Le domande saranno inviate all'apposito centro servizi delle poste italiane (csa) che, effettuata la scansione dei dati con lettore ottico, le inoltrerà al Ministero dell'interno per la successiva trasmissione telematica agli sportelli unici. Contestualmente, il csa invierà agli sportelli le domande cartacee. Le richieste di nulla-osta saranno trasmesse alle questure e alle direzioni provinciali del lavoro, che comunicheranno agli sportelli unici il parere di competenza circa il rilascio del nulla osta.

In caso di parere positivo, lo sportello unico chiederà all'agenzia delle entrate l'attribuzione di un codice fiscale provvisorio o la verifica di un codice fiscale definitivo, e trasmetterà la richiesta di lavoro al competente centro per l´impiego, che comunicherà l'esito della verifica allo sportello e al datore di lavoro. Esso trasmetterà altresì il nulla osta e la proposta di contratto alla competente rappresentanza diplomatico-consolare italiana all'estero per il rilascio del visto di ingresso.

Lo straniero o il datore di lavoro, previo appuntamento presso lo sportello, firmerà il contratto, dopo aver esibito il titolo idoneo a comprovare la disponibilità dell'alloggio e la ricevuta dell'avvenuta richiesta all'ufficio tecnico comunale del certificato, che attesti la conformità dell'alloggio ai parametri minimi previsti dalla legge regionale. in alternativa, il lavoratore potrà esibire la ricevuta dell'avvenuta richiesta alla asl del certificato di idoneità igienico-sanitaria dell'alloggio stesso. Firmato il contratto, lo straniero chiederà il rilascio del permesso di soggiorno sottoscrivendo il modulo prestampato dallo sportello unico. La questura provvederà a fissare la convocazione dello straniero per il foto-segnalamento e la consegna del permesso di soggiorno.

Fonte: Governo italiano

 

 
Google
 
Web www.ntacalabria.it
 

pubblicizza la tua azienda sul sito è gratis...scopri come fare...contataci!!

 
HOME
CARTINE STRADALI
CURRICULUM ON-LINE
FISCO
 
foto trattori
foto trattori
foto trattori
REGIONE CALABRIA Dipartimento n° 9
Agricoltura Foreste Forestazione Caccia e Pesca: PREZZIARIO REGIONALE
AGRICOLTURA
REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
 
 
giochi on-line il nuovo servizio di ntacalabria, in collaborazione conmegghy.com
 
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
 
 
 

Nta Calabria Copyright 2001

(ntacalabria) Tutti i diritti riservati