"Illegittimo" l'uso del Telelaser ?

L'eccesso di velocità, tra le infrazioni maggiormente commesse dagli automobilisti italiani, è punito con sanzioni piuttosto severe dal nuovo codice della strada.

Proprio per la “durezza” delle sanzioni previste (che possono arrivare, ricordiamo, fin dalla prima infrazione, alla sospensione della patente ed alla sottrazione di 10 punti) è di fondamentale importanza che sia identificato con certezza il trasgressore e sia eliminato ogni rischio di errore.

Tale esigenza è alla base delle perplessità da più parti sorte circa l'uso del Telelaser (l'apparecchiatura largamente diffusa tra le forze dell'ordine) per accertare tali infrazioni.

Questo apparecchio, che per rilevare la velocità del veicolo necessita di un operatore (un agente delle forze di polizia) che deve inquadrare il veicolo, restituisce una stampa contenente velocità e distanza del veicolo, ma nessun dato attraverso il quale sia possibile identificare univocamente il veicolo del trasgressore.

Questa peculiarità sarebbe, secondo alcuni recenti provvedimenti della giurisprudenza, in contrasto con l'art. 345, comma 1 del reg. att. cod. strada (495/1992) che richiede un riscontro chiaro ed accertabile della velocità; in particolare è “incriminata” l'attribuzione della velocità al veicolo che in quanto affidata interamente all'operatore non sarebbe al riparo da errori, soprattutto in condizioni di traffico elevato.

Questa tesi è condivisa dal tribunale di Padova e da numerosi giudici di pace.

 

 

I testi delle sentenze:

Tribunale di Padova, sentenza 196 del 27.4.2000.

Giudice di Pace di Rho, sentenza 24.10.2002;

Giudice di Pace di Sondrio, sentenza 22.10.2001;

Giudice di Pace di Isola della Scala, sentenza 01.06.2001;

Giudice di Pace di Milano, sentenza 1.2.2001;

Giudice di Pace di Forlì; sentenza 16.10.2000;

 Giudice di Pace di Orzinuovi (BS) sent. n. 8/2004.

 

 

tabella sanzioni - infrazioni della patente a punti

 
         
 

Attenzione !! Ntà Calabria ricorda che la velocità elevata è tra le prime cause di incidenti e per questo invita tutti i lettori a guidare con prudenza e rispettare sempre i limiti di velocità.