Roghudi, i cento anni di Carmela

cento anni di Carmela

Questo post é stato letto 24240 volte!

Cento anni di Carmela. La signora Carmela il 5 novembre 2018, ha spento cento candeline. A festeggiare insieme a lei, i figli, i nipoti, tanti parenti ed amici.

I cento anni di Carmela Favasuli

Carmela Favasuli nata a Roghudi Vecchio il 5 Novembre 1918, ha dedicato gran parete della sua vita a lavorare nei campi. Ha allevato diversi tipi di bestiame con l’aiuto del marito e dei figli, ed  insieme ai più piccoli, anche a gestire l’orto, da cui poi traevano gli alimenti per cibarsi. La vita era difficile poiché si trovavano lontano dalla città e si viveva con poco.

Dai suoi racconti abbiamo saputo che lei, insieme al marito, talvolta, rinunciavano a mangiare qualcosa in più per poterla dare ai figli; la sua giornata iniziava presto alle 4:30/5:00 e si occupava subito dell’orto e degli animali. I bambini erano autonomi fin da piccoli. Si svegliavano e all’arrivo della madre bevevano il latte appena munto e successivamente andavano a scuola oppure ad aiutare i genitori a lavorare.

Tutto quello con cui lei veniva a contatto era naturale, dal cibo all’ambiente che la circondava; ed è forse stato questo il suo segreto di longevità ma ha contribuito anche l’avere un carattere forte, poiché, ai tempi dovevi adattarti e andare avanti con quel poco che avevi.

In ricordo di questo importante traguardo il Sindaco di Roghudi, Pierpaolo Zavettieri, ha consegnato una targa alla signora Carmela.  A festeggiare insieme a loro, c’era anche il parroco  don Giovanni Zampaglione.

Cento anni di Carmela
Cento anni di Carmela Favasuli

Questo post é stato letto 24240 volte!

Author: Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *