MENU
AZIENDE
BERGAMOTTO
CALABRIA IN CIFRE
CAVALLI
CONTATTACI
CUCINA CALABRESE
DETTI E CANZONI
PUBBLICIZZATI
GUARDA DOVE SIAMO
LOCALITA'
MANDACI DEI CONSIGLI
MANIFESTAZIONI

MUSEI & ARCHEOLOGIA

NOTIZIE & STAMPA
RADIO CALABRESI
RICETTE
SEGNALACI EVENTO
VARIO
VINO & OLIO
LINK
ITINERARI
 
HOME
 
 
 
 
 
 
Qual è la seconda montagna più alta?

Se lo chiedono in molti ultimamente. Sembra a causa di alcuni banner di Google che circolano in svariati siti.
Visto questo interesse ve lo diciamo noi qual è la seconda montagna più alta.

La seconda montagna più alta della terra è il K2 con i suoi 8611 metri di altezza sul livello del mare, superata dagli 8846 m. dell’Everest, ma la prima per difficoltà alpinistiche.

Si presenta come una gigantesca piramide quasi perfetta. Anche per questa caratteristica gli alpinisti lo considerano “la montagna delle montagne”, incarnazione degli ideali di difficoltà tecnica ed eleganza delle linee.
Ancora molti anni prima della sua conquista, il K2 era già, a buon diritto, la “montagna degli Italiani”.Ghiacciaio Savoia, ghiacciaio De Filippi, sella Negrotto, Sperone Abruzzi: sono i nomi che si leggono ancora oggi su qualsiasi mappa dettagliata del K2 e non deve sorprendere scoprire tanti toponimi familiari nella remota “regione delle pietre nere”. Tutta la prima esplorazione del Baltoro, tra il 1909 e il 1914 porta i nomi di Luigi Amedeo, Duca degli Abruzzi, di Vittorio Sella, degli studiosi Filippo De Filippi, Federico Negrotto, Giotto Dainelli, Olinto Marinelli.


REGGIO CALABRIA
MELITO PORTO SALVO
 
 
 
 
 
Grazie a tutti quelli che fino ad oggi hanno visitato il sito ed hanno dato buoni  consigli per l'ampliamento ed il miglioramento del servizio !
Nta Calabria Copyright 2001 (ntacalabria) Tutti i diritti riservati 

 

==> MaKo 2002 <==